MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Scandicci
Scandicci. Verde pubblico a Vingone, approvato il progetto esecutivo per il giardino di via Martin Luther King
I nuovi percorsi pedonali saranno formati da una pavimentazione in masselli autobloccanti
Rimozione della pavimentazione in asfalto, più spazi a verde, nuovi percorsi pedonali e un nuovo impianto di illuminazione pubblica. Sono queste le novità principali per la riqualificazione del giardino di via Martin Luther King a Vingone, il cui progetto esecutivo è stato approvato dalla Giunta Comunale con un importo complessivo da quadro economico di 169.997,14 euro. L'area a verde interessata dall'intervento ha una superficie di 6800 metri quadri ed è compresa tra le vie Martin Luther King e Raffaello Sanzio, mentre a valle è delimitata da torrente Vingone e a monte da edifici. L'intervento sarà finanziato con i fondi ottenuti dal Comune grazie ad un'operazione effettuata lo scorso anno di abbattimento del capitale di Farmanet spa - la società a maggioranza pubblica che gestisce le otto farmacie comunali di Scandicci – con la quale sono stati ottenuti gli stanziamenti anche per altre due aree pubbliche cittadine, la piazzetta di San Martino alla Palma e largo Spontini a Casellina.

“Con la riqualificazione del giardino di via Martin Luther King completeremo un sistema di verde pubblico di quartiere, che sarà in stretta relazione con il nuovo parco di via Masaccio di 2,4 ettari che aprirà il 30 novembre assieme alla passerella sul Vingone; creeremo così una rete di percorsi pedonali di vicinato alternativi alla rete viaria”, dice l'assessora all'Ambiente Barbara Lombardini.

L'area di via Martin Luther King interessata dall'intervento, infatti, rappresenta un elemento fondamentale per il sistema del verde di quartiere, e faciliterà anche il raggiungimento a piedi delle scuole presenti nella zona. La riqualificazione del giardino migliorerà la funzionalità dell'area, con “un incremento dei requisiti ambientali generati dall'aumentata superficie a verde”, come è scritto nell'atto di approvazione del progetto esecutivo.

La nuova sistemazione del verde pubblico nel giardino di via Martin Luther King risolverà inoltre il problema connesso all'illuminazione pubblica dell'area, attualmente non in funzione.

I nuovi percorsi pedonali saranno formati da una pavimentazione in masselli autobloccanti.
26/11/2018 13:44
Comune di Scandicci

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V