MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Signa
Inaugurato il monumento ai caduti del comune di Signa
Cerimonia presieduta dal presidente del consiglio della regione Toscana Eugenio Giani
In una piazza della Repubblica gremita da associazioni e cittadini è stato inaugurato, con una solenne cerimonia presieduta dal presidente del consiglio della regione Toscana Eugenio Giani, il monumento ai caduti del comune di Signa che si unisce agli altri simboli della memoria presenti nel territorio signese.

La semplice scritta: “Ai caduti civili e militari di tutte le guerre” da significato alla bella scultura di Charles Francis Fuller che nella figura di un naufrago rimanda ad una condizione umana fragile ma sorretta da profondi valori capaci di dare significato e direzione alla vita.

Molte le amministrazioni comunali presenti che, unite all'arma dei Carabinieri e alle numerose associazioni partigiane e combattentistiche, hanno reso pienamente onore alle vittime di ogni guerra.

Significativa la presenza della famiglia Cabrini e del Banco Fiorentino che insieme hanno reso possibile la collocazione della scultura.

Il corteo ha avuto inizio in piazza Cavour e si è snodato lungo viale Mazzini sino a piazza della Repubblica dove si è proceduto all'alzabandiera e dove il pievano di Signa ha impartito la sua benedizione e ha pregato in suffragio di tutti i caduti. Dopo gli interventi ufficiali il sindaco di Signa Alberto Cristianini ha collocato una corona sul nuovo monumento ricordando la ferma volontà dell'intera comunità signese di mantenere viva ogni memoria.

La cerimonia è stata accompagnata in tutto il suo svolgimento dalla fanfara dei Bersaglieri “A.Marzi” di Firenze e dalla filarmonica “G. Verdi” di Signa.
03/11/2018 20:47
Comune di Signa

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V