MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Calenzano
Mostra Mercato dell’Olio Extravergine di Calenzano XXIII edizione
Cena inaugurale venerdì 9 novembre. Assaggi, laboratori e conferenze fino al 18 novembre
Laboratori, conferenze e soprattutto la possibilità di assaggiare e acquistare l’olio nuovo di Calenzano. Nei due fine settimana dal 10 al 18 novembre allo St.Art in via Garibaldi si tiene la XXIII edizione della Mostra Mercato dell’Olio d’Oliva, promossa dal Comune e organizzata dall’Associazione Turistica Calenzano.

"Una manifestazione a tutto tondo sull’olio extravergine di oliva – ha commentato il Sindaco Alessio Biagioli -, un programma vario e ampio, che va ad aggiungersi all’essenza della festa, ossia all’assaggio dell’olio nuovo del 2018, prezioso strumento di valorizzazione di tutto il nostro territorio. Ci saranno infatti tanti laboratori, sia per i bambini che per gli adulti, per approfondire in maniera pratica e divertente i vari aspetti di questa straordinaria tradizione, da quelli scientifici a quelli creativi e ambientali”.

Venerdì 9 novembre alle ore 20 si terrà la consueta cena inaugurale, con prodotti della filiera corta, a cura dell’ATC in collaborazione con l’associazione Assieme. Prenotazioni presso l’ATC 055 0502161 – segreteria@atccalenzano.it

“La Mostra Mercato dell’Olio di Calenzano 2018 viene celebrata in quattro giorni – ha dichiarato Mario Di Gangi, presidente dell’ATC - con iniziative ed eventi molto importanti e interessanti sia per i produttori che per i visitatori, affezionati frequentatori della Festa dell’Olio che anima e riempie le giornate di novembre”.

La mostra vera e propria sarà inaugurata sabato 10 novembre alle ore 10. Seguiranno nel pomeriggio i laboratori, che si susseguiranno nei due fine settimana, e una conferenza sull’olio di oliva e la dieta mediterranea.

Venerdì 16 novembre alle 17.30 si terrà l’incontro “PIT Piana Fiorentina, un’opportunità di sviluppo per le aziende agricole e per il territorio”, con il Sindaco Alessio Biagioli, Andrea Ceccarelli consigliere della Città Metropolitana di Firenze Delegato all’urbanistica, Nadia Bellomo Funzionario della Città Metropolitana di Firenze Responsabile del PIT.

Sabato 17 novembre la conferenza sarà sul tema dei profumi dell’olio nuovo, durante la quale sarà presentato il progetto di ricerca sperimetnale “rEVOOlution”, che ha l’obiettivo di valorizzare gli oli extravergini di oliva attraverso un modello di analisi oggettivo ed efficace. Sempre sabato 17 novembre, con ritrovo alle ore 9 davanti allo St.Art, “Corriamo Calenzano” organizza una camminata tra olivi e frantoi, un percorso di circa 8 km, adatto a tutti, che passerà da San Donato, Sommaia e Travalle, per concludersi nuovamente allo St.Art.

L’ultima conferenza si terrà domenica 18 novembre sul tema delle tracce dell’olio nella storia. Durante tutta la manifestazione sarà possibile vedere la mostra fotografica “Ispirandomi a Caravaggio”, a cura di Paola Curradi; partecipare a visite guidate gratuite al borgo di Calenzano Alto e al Museo del Figurino. Nelle due domeniche, in via Brunelleschi e via Buonarroti si terrà la fiera promozionale.

Come da tradizione, negli stessi giorni della fiera, tutte le sere e le domeniche anche a pranzo, dal 10 al 18 novembre, al primo piano dello St.Art si terrà la 28° edizione di “Ce l’ho con l’olio”, sagra di mangiari con l’olio nuovo a cura di Assieme.
30/10/2018 13:35
Comune di Calenzano

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V