MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Firenze
Ventitrè alberi saranno sostituiti nel Quartiere 5
Tutte le piante sono pericolose. Martedì prossimo il via agli interventi
Ventitrè alberi saranno sostituiti nel Quartiere 5. Lo rendono noto i tecnici della direzione ambiente dopo aver ricevuto, in questi giorni, i risultati delle Vta (la 'Visual Tree Assessment', la valutazione visiva dell'albero su basi biomeccaniche) effettuate dai tecnici incaricati dall’amministrazione comunale. Tutte le piante sono contrassegnate con la lettera ‘D’ delle cosiddette ‘classi di propensione al cedimento’ e la rimozione, in questo caso, è obbligatoria. Si tratta per la maggior parte di platani, nove dei quali si trovano in via Pistoiese. Tre tigli saranno sostituiti invece in via Bardelli, un cedro e un platano in largo Cantù, un altro platano in piazza Leopoldo, una magnolia in piazza Vieusseux, un pino in piazza Vittoria, un pino nero nel giardino della scuola Il Magnifico (in via di Careggi), un celtis australis in viale Cadorna, un tiglio in viale Lavagnini, un frassino al giardino dell'Orticoltura, un acero in via Lami e un 'Albero di Giuda' in via Venti settembre.
Per altri sei platani è prevista solo la potatura, dopo aver preso specifici accordi con il servizio fitosanitario della Regione Toscana.
Le operazioni saranno effettuate in due fasi: da martedì a giovedì sono in programma gli interventi da viale Cadorna a via di Careggi. Da lunedì 23 luglio partiranno quelli da via Pistoiese a piazza Leopoldo.
Gli interventi si inseriscono nel piano di monitoraggio continuo del patrimonio arboreo portato avanti dall’Amministrazione comunale, e le piante rimosse saranno sostituite con altre quando le condizioni stagionali lo consentiranno. (fn)
13/07/2018 17:31
Comune di Firenze

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V