MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Vinci
Alcuni ragazzi vinciani a un meeting internazionale ad Amboise
Comune, scuole e associazioni delle due città gemellate rafforzano lo scambio
Sono arrivati domenica ad Amboise per un meeting internazionale organizzato dal Centro Charles Peguy, insieme ai giovani di altre città gemellate con il paese sulla Loira dove il “nostro” Leonardo ha concluso la sua avventura terrena. Si tratta di Alice, Chiara, Francesco, Ilyass e Matteo, studenti vinciani dell'Istituto superiore E. Fermi di Empoli, con indirizzo “Turismo”, ragazzi che già l'estate scorsa furono impegnati in un progetto di alternanza scuola-lavoro per l'elaborazione di percorsi di trekking urbano a Vinci per turisti stranieri.



Un modo per far conoscere la città del Genio che avevano già sperimentato con 10 coetanei francesi, di Amboise. L'esperienza del luglio 2017, fatta anche insieme ad altri ragazzi vinciani aveva contribuito anche al rafforzamento dei rapporti tra le due città gemellate, Vinci e Amboise, in particolare tra gli assessorati all'Educazione e alle Politiche giovanili e tra alcune associazioni, tra cui le vinciane Agrado e Pro Loco, quest'ultima partner insieme al Comune del progetto per l'alternanza scuola-lavoro.



Anche nella primavera di quest'anno, le ragazze e i ragazzi dell'istituto “Fermi” hanno fatto da ciceroni a 50 studenti di una scuola superiore di Amboise. E questo impegno è valso ai 5 giovani l'invito ad Amboise per partecipare a una settimana di incontri e visite culturali nella valle della Loira. I ragazzi sono accompagnati da Alessio Vignali, volontario di Servizio Civile presso l'Arci.



“Un ringraziamento alle professoresse De Rita e Bertelli, responsabili del progetto di alternanza, e a Laris Guerri, presidente di Agrado - afferma Claudia Heimes, assessore all'Istruzione del Comiune di Vinci - che ha tenuto i contatti con il Centre Peguy, anche nell'ambito di un progetto europeo 'Erasmus plus' approvato che a fine mese vedrà arrivare qui noi una ventina di ragazzi e ragazze europei, tra cui alcuni di Amboise. Au revoir, allora, a Vinci”.
12/07/2018 11:56
Comune di Vinci

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V