MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Scandicci
Scandicci. Viabilità, la nuova strada a due corsie tra via Ponte Formicola e via Ciliegi
Da venerdì 29 giugno
Apertura alle 10,30 di venerdì 29 giugno 2018 alla presenza del Sindaco Sandro Fallani per la nuova viabilità a due corsie di 878 metri complessivi, che collega via Ponte di Formicola nell’area Socet di Vingone, la rotonda di via Ciliegi nei pressi del capolinea della tramvia e del parcheggio scambiatore di via della Costituzione, oltre a via dell’Unità d’Italia, ovvero la strada dove si trova il deposito dei tram e dalla quale si accede alla zona produttiva di Casellina. Tutta la nuova viabilità, formata da una strada di 705 metri realizzata ex novo e da una che invece era già esistente di 173 metri, che è stata allargata e risagomata, ha una carreggiata di 8 metri complessivi, un marciapiede di oltre due metri di larghezza ed è affiancata per tutta la sua lunghezza da una pista ciclabile di 2,5 metri. Con l’intervento è stato realizzato anche un nuovo sottoattraversamento dell’Autostrada per veicoli, pedoni e biciclette in parallelo ai binari della tramvia, oltre ad un nuovo ponte sul torrente Vingone. La nuova viabilità è stata realizzata a carico di Autostrade per l’Italia nell’ambito del progetto per la terza corsia autostradale.


“La nuova strada migliora i collegamenti per chi si muove tra la zona collinare, l'area industriale e la Piana, evitando anche l'attraversamento del quartiere di Vingone per chi deve raggiungere il centro città – sono le parole del Sindaco – inoltre dalla zona di Triozzi sarà molto più facile e diretto raggiungere l'area produttiva di Casellina e il capolinea della tramvia. La nuova viabilità è stata progettata con particolare attenzione all'accessibilità, con assenza di barriere architettoniche. Apriamo così un altro importante intervento realizzato da Autostrade nel nostro territorio secondo quanto fissato dagli accordi firmati dal Comune nell'ambito del progetto di terza corsia: prossimi interventi da realizzare sono adesso il giardino pensile sulla galleria artificiale dell’A1 e gli impianti sportivi per il Casellina”.


La nuova viabilità rende più permeabile anche l’attraversamento dell’autostrada e del Vingone; con la realizzazione del nuovo cavalcavia, infine, è stato anche allargato e risagomato l’alveo del torrente in quel tratto.
28/06/2018 15:50
Comune di Scandicci

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V