MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Vicchio
Gli scavi etruschi di Poggio Colla in mostra al Museo Beato Angelico di Vicchio

Al Museo Beato Angelico una raccolta degli ultimi ritrovamenti. Inaugurazione Sabato 16 Giugno dalle 16:30. L’esposizione, promossa dal Mugello Valley Archaeological Project, rimarrà visitabile fino al 28 Ottobre
Tutto pronto al Museo Beato Angelico di Vicchio per l’inaugurazione della mostra “Poggio Colla, un santuario etrusco nel Mugello”, che Sabato 16 giugno aprirà i battenti mettendo in luce gli ultimi ritrovamenti del noto sito archeologico etrusco. La mostra, attraverso una decina di recenti ritrovamenti selezionati, mira a far luce sul periodo più antico del santuario di Poggio Colla a Vicchio del Mugello, dove le indagini più recenti hanno portato a reperti di grande rilevanza, non solo per la conoscenza del territorio dell'Etruria settentrionale, ma anche per lo studio della lingua degli Etruschi e della loro religione, nonché per la conoscenza del ruolo della donna nel mondo etrusco. Fra i ritrovamenti sarà possibile ammirare alcune statuette femminili in bronzo con i tipici abbigliamenti etruschi, eleganti buccheri decorati o ancora basi in arenaria risalenti al V/VI secolo a.C.
La mostra ospiterà inoltre una speciale riproduzione digitale in 3d dell’imponente stele etrusca in pietra arenaria, ricca di iscrizioni e rinvenuta a Poggio Colla circa due anni fa.
Gli scavi, condotti a Poggio Colla da 21 anni dal Consorzio di Università americane (il Mugello Valley Archaeological Project - MVAP) hanno interessato un pianoro adibito a luogo sacro in un periodo compreso tra il VII e il II secolo a.C., momento della sua distruzione. Il sito ha fornito una serie di contesti rituali di grande rilievo, riferibili alle sue diverse fasi di vita.
Sabato 16 Giugno il programma si aprirà alle 16:30 con il saluto delle autorità e un’introduzione alla Mostra del Prof. Gregory Warden, direttore dello scavo di Poggio Colla. Seguirà alle 17.30 il taglio del nastro e la visita della mostra. L'esposizione, visitabile fino al 28 Ottobre, è frutto di un progetto nato nell'ambito dell'iniziativa promossa dal Consiglio Regionale Toscano in collaborazione con la Mugello Valley Archaeological Project (concessionario di ricerca e scavo nel sito di Poggio Colla), la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato e il Comune di Vicchio per celebrare il Giorno degli Etruschi.

"Poggio Colla, un santuario etrusco nel Mugello"
dal 16 giugno al 28 ottobre 2018
Museo di Arte Sacra e Religiosità Popolare Beato Angelico di Vicchio
P.za Don Milani, 7 Vicchio
Biglietto cumulativo con Museo Casa di Giotto
INTERO €. 4,00 - RIDOTTO €. 3,00
Riduzioni ragazzi 6-14 / gruppo adulti (oltre 15 persone)/ diversamente abili/ residenti a Vicchio / maggiori di 65 anni/ bigliettazione coordinata SMI /
gratuità fino a 6 anni / accompagnatore diversamente abile / insegnante per classe / giornalisti con tessera / accompagnatore gruppi.
ORARIO DI APERTURA
- giovedi' e venerdi': dalle ore 15,30 alle ore 19,30
- sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15,30 alle ore 19,30
15/06/2018 11:00
Comune di Vicchio

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V