MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Bagno a Ripoli
Bagno a Ripoli - Danze tradizionali, Pupi di Stac e canti dal mondo: entra nel vivo l'Estate Ripolese
Dal 13 giugno al 3 luglio la manifestazione organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli per valorizzare le associazioni culturali del territorio. Una decina gli eventi in programma, interamente gratuiti.
Le antiche danze in voga nella Firenze rinascimentale e il pop degli allievi della scuola di musica contemporanea di Vallina. Il teatro multiculturale, il repertorio classico dei cori e lo spettacolo di Pupi dedicato ai più piccoli. Sta per entrare nel vivo con una decina di eventi completamente gratuiti la nuova edizione dell'Estate Ripolese, la manifestazione organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli nelle piazze e nei giardini del capoluogo con l'obiettivo di promuovere l'attività di enti e associazioni culturali del territorio.
La rassegna avrà inizio il 13 giugno, con la performance dell'associazione Animae Voces “Canti dal Mondo”, ospitata in piazza della Pace (ore 21.30). Stessa location il 20 giugno per il concerto “LiricPop” del Coro sociale di Grassina (21.30). E si resta sul pop e sul contemporaneo il 22 con l'esibizione al giardino “I Ponti” dei giovani musicisti e cantanti della scuola Yellowside, impegnati nel saggio di fine anno con una esibizione tra musica e teatro (19.30). I balli e le danze dall'Umanesimo al Barocco saranno ripercorse il 27 giugno in piazza della Pace con la performance “Il Beldanzare”, uno spettacolo di danze, teatro e canto portato in scena dall’Associazione Culturale Contrada Alfiere.
Il 29 giugno, in occasione della cena del Patrono in programma in via Roma (dalle ore 20) si svolgerà il concerto della Filarmonica Luigi Cherubini, in collaborazione con l'Sms di Bagno a Ripoli. Spazio al divertimento per i bambini, il 2 luglio, con lo spettacolo dei Pupi di Stac dedicato alla storia di Prezzemolina. “Zingari” si intitola invece lo spettacolo che il 3 luglio alle 20.30 sarà portato in scena dal Centro internazionale di teatro “La Fonte” al giardino “I Ponti”, con una performance che chiuderà il ricco calendario in programma. In caso di pioggia gli spettacoli saranno rimandati.
“Una programmazione ricca e variegata – dicono il sindaco Francesco Casini e l'assessora alla cultura Annalisa Massari – che popolerà le piazze del capoluogo durante i mesi estivi, offrendo un'occasione di svago e socialità alla cittadinanza e valorizzando al contempo il lavoro di quelle eccellenze culturali del nostro territorio che hanno risposto alla manifestazione di interesse appositamente predisposta e pubblicata”.
Informazioni: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.
11/06/2018 11:55
Ufficio Stampa Comune di Bagno a Ripoli

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V