MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Lastra a Signa
Parte il progetto Missione Lavoro per la creazione di percorsi di ingresso nel mondo del lavoro per soggetti fragili a Lastra a Signa

“L’iniziativa – ha spiegato il sindaco Angela Bagni- si rivolge a persone che, per ragioni sociali, di integrazione o anche anagrafiche, hanno avuto difficoltà ad inserirsi nel percorso lavorativo dando loro la possibilità di farsi conoscere e compiere un primo ingresso nel mondo del lavoro”
Parte il progetto Missione lavoro ideato dall’amministrazione comunale per fornire sostegno e supporto all’ingresso nel mondo del lavoro a soggetti fragili o con maggiori difficoltà di integrazione, per ragioni sociali, sanitarie o socio-sanitarie.
Il progetto prevede l’attivazione di tirocini di tre mesi in aziende e cooperative del territorio a seguito dei quali il rapporto potrà trasformarsi o meno in un vero e proprio contratto di lavoro.

I soggetti inseriti nel progetto, per un primo anno sperimentale, sono stati identificati in collaborazione con i servizi sociali del Comune e percepiranno per lo svolgimento delle ore di tirocinio 500 euro mensili lorde, come previsto dalla normativa della Regione Toscana. L’amministrazione comunale ha stanziato in totale 12.000 euro per la partenza del progetto.

“L’iniziativa – ha spiegato il sindaco Angela Bagni- si rivolge a persone che, per ragioni sociali, di integrazione o anche anagrafiche, hanno avuto difficoltà ad inserirsi nel percorso lavorativo dando loro la possibilità di farsi conoscere e compiere un primo ingresso nel mondo del lavoro”.
“Non si tratta di dare un messaggio volto all’assistenzialismo – ha aggiunto l’assessore al sociale Elena Scarafuggi- ma l’idea nasce dalla nostra convinzione che problematiche di tipo sociale possono essere risolte anche con la soluzione lavorativa”.
Il progetto partirà per questo primo anno in via sperimentale con alcuni soggetti già inseriti nel percorso e se sarà efficace sarà valutato il finanziamento anche per il prossimo anno per altri soggetti.
08/06/2018 12:31
Comune di Lastra a Signa

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V