MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Vicchio
Appuntamento sabato 26 maggio con la XVII Marcia di Barbiana
Ritrovo alle 10:30 al Lago Viola. Nel pomeriggio seguirà un incontro su scuola, famiglie e comunità. Tra le adesioni anche quella della Vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni
Domani Sabato 26 maggio torna la XVII edizione della Marcia di Barbiana. Il Comune di Vicchio insieme all’Istituzione Don Milani con la Fondazione Don Lorenzo Milani e il Centro Formazione e ricerca e Scuola di Barbiana, rilanciano l’appello alla partecipazione ad un’iniziativa divenuta ormai appuntamento fisso, capace di attirare l’attenzione verso quell’esperienza educativa unica che vide protagonista Don Lorenzo Milani. Tra le tante adesioni pervenute in questi giorni, quella della Vicepresidente della Regione Toscana, Monica Barni, Assessore alla Cultura, Università e Ricerca, che ha confermato la sua partecipazione dopo la presenza dello scorso anno.
Tra le altre presenze istituzionali confermate quella della Città Metropolitana di Firenze, nella persona del Consigliere metropolitano Alessandro Manni, ma anche dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, del Comune di Firenze con il consigliere Luca Milani e dei comuni di Empoli, Montespertoli, San Godenzo, Vaglia e Vernio. Sarà inoltre presente un gruppo in rappresentanza per la Rete delle Consulte del Mugello mentre per quanto riguarda i gruppi di studenti, arriveranno pullman anche da Matera e da Como, oltre a un gruppo dall’Istituto Comprensivo di Vicchio.

Per i partecipanti l'appuntamento è alle ore 10:30 presso la località “Lago Viola” per la partenza a piedi in direzione di Barbiana. Al Lago Viola si potrà accedere sia con mezzi propri (fino ad esaurimento del parcheggio) oppure con le navette messe a disposizione del Comune di Vicchio che partiranno dalla Stazione ferroviaria (in concomitanza con l’arrivo dei treni da Borgo San Lorenzo e Firenze) o dal parcheggio per autobus in Via Costoli adiacente alle Piscine Comunali. All’arrivo, previsto intorno alle ore 12:00, saranno rivolti i saluti delle autorità presenti a tutti i partecipanti, prima di presentare i lavori e resi noti i vincitori del Concorso “La Parola genera”, promosso dall’Istituzione Don Milani che ha visto la partecipazione di 11 diversi istituti scolastici provenienti da varie zone d’Italia ed in particolare da Bergamo, Matera, Parma, Pescara, Vicenza oltre che dal Mugello e Firenze.

Nel pomeriggio, alle ore 14 sempre a Barbiana, si svolgerà infine un incontro di riflessione su “scuola, famiglie e comunità, alla luce del messaggio di don Milani”, promosso dall’Istituzione culturale don L. Milani e Scuola di Barbiana, dalla Rete di Coordinamento delle Consulte del Mugello e la Fondazione don Lorenzo Milani. L’incontro si aprirà con interventi di un allievo della Scuola di Barbiana, un amministratore locale, un dirigente scolastico e un genitore della Rete delle Consulte dei genitori del Mugello. Seguirà una discussione a gruppi e conclusioni condivise.
25/05/2018 15:16
Comune di Vicchio

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V