MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Castelfiorentino
Castelfiorentino: Il “Circo Nero” apre il Festival “In/Canti e Banchi”
In Piazza Gramsci, da domani venerdì 18 maggio alle ore 18.30, il primo evento in programma nella “tre giorni” dedicati alla magia. Tanti spettacoli anche la sera, insieme a numerose mostre
Non è il circo triste degli animali in gabbia. E nemmeno quello dei clown che magari inciampano con le loro scarpe grosse. E’ il circo della musica, delle passioni che urlano dentro. Il Circo della notte. E’ il “Circo Nero”, evento di apertura del festival “In/Canti e Banchi”, in programma domani pomeriggio (venerdì 18 maggio, ore 18.30) nella centralissima piazza Gramsci. Un avvio scoppiettante per il primo festival della magia “open air”, che esploderà letteralmente in serata per le vie del centro storico – dalle ore 21.00 in poi - senza protezioni, senza quinte, senza tagli di luce particolari.
Dopo questo stuzzicante “happy hour”, i visitatori potranno quindi imbattersi negli “incontri ravvicinati con il mago”, primo spettacolo di magia itinerante nel quale un mago abilissimo con le carte se ne va in giro con il suo teatrino viaggiante, incontrare il “Mago dei pappagalli”, impareggiabile addestratore di questi bellissimi pennuti colorati (maestosi e dispettosi), o ancora immergersi nella parentesi surreale “di un uomo senza sonno”, interpretato da Emanuele Marchione nel cortile dell’ex carcere (ingresso limitato a 15 persone per volta). In Piazza del Popolo, un attore comico straordinario come Arnaldo Mangini darà vita a una serie di gag e situazioni surreali fino al demenziale, alternando l’interpretazione di Mr. Bean alla micromagia e alla clownerie.
Per chi desidera fare da “cavia” ai numeri di magia o assistere alla speciale interazione del Mago con gli spettatori non si perda – sempre in Piazza delle stanze Operaie – a “Magic Gino”, al secolo Gino Lanzieri, uno dei migliori maghi di strada, un talento naturale in destrezza, velocità, mistero, sorpresa. Poco distante, Daniele Cecchini in “Che forte!” (giardino ex arena) coinvolgerà il pubblico con la sua esperienza da abile intrattenitore in una sequenza di giochi comici e gag clownesche (con effetti a sorpresa) mentre chi ha voglia di arrivare in cima alla collina – alla Pieve - potrà assistere al “Carnevale degli animali”, spettacolo che unisce cinque tecniche artistiche: le ombre cinesi, la sand art, il teatro di figura, la prestigitazione, la clownerie.
Per i più pigri, il centro storico basso regala un evento itinerante imperdibile: le “Girlesque street band”, la prima e unica street band italiana tutta al femminile, musiciste che suonano, ballano, giocano con grinta ed entusiasmo, ma anche con grazia ed eleganza.
A partire da venerdì, infine, ci sarà spazio anche per numerose mostre. Nel palazzo Comunale il gruppo fotografico Giglio Rosso presenta “35 anni per la fotografia”, con due focus sugli “artisti” e la “vita di paese” e la possibilità di acquistare a un prezzo speciale il loro libro (10 euro prezzo festival); al Ridotto del Teatro “Il Calcio a Castelfiorentino” dalle origini a oggi, all’Oratorio di San Carlo la mostra “FotoFiloGrafia” di Lorenzo Pezzatini, in via Garibaldi “I personaggi di Castello” (associazione “Sei di Castelfiorentino se..”), e poi le “sedie fiorite” per le vie del centro, i “pesci magici” lungo via Ferruccio (installazione luminosa a cura Ammos Atelier).
In/Canti e Banchi è organizzato dal Comune di Castelfiorentino in collaborazione con “TerzoStudio. Progetti per lo spettacolo”. Tra i principali sponsor del festival figura la Banca Cambiano 1884 SpA.

Per informazioni dettagliate sul programma: www.incantiebanchi.it e la pagina facebook dedicata.
17/05/2018 12:41
Ufficio stampa Comune di Castelfiorentino

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V