MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Sesto Fiorentino
A Sesto Fiorentino rinasce l'area della ex Saletta 5 Maggio
Presentato il progetto di Unicoop Firenze per realizzare un’area gioco inclusiva per i più piccoli
Giochi inclusivi a pochi metri dalla piazza del Comune di Sesto Fiorentino. Installati accanto al monumento alla cooperazione, perché per i bambini i primi giochi insieme sono le prime occasioni per imparare a interagire e cooperare fra di loro. È stato presentato questo pomeriggio nella sala Pilade Biondi del Palazzo Comunale di Sesto Fiorentino il progetto di Unicoop Firenze, in collaborazione con l’amministrazione, per l’allestimento del giardino della Saletta 5 Maggio di via Cavallotti.

Sono intervenuti Lorenzo Falchi, sindaco del Comune di Sesto Fiorentino, Damiano Sforzi, assessore all'Urbanistica del Comune di Sesto Fiorentino e Golfredo Biancalani, presidente del Consiglio di Gestione di Unicoop Firenze.

Ritrova così una funzione importante per la cittadinanza uno spazio che da alcuni anni e per varie vicende era inutilizzato. La nuova area ludica comprenderà giochi inclusivi, adatti per bambini normodotati e anche per i più piccoli che momentaneamente o in modo permanente hanno qualche disabilità. Ci saranno scivoli, altalene e una nuova pavimentazione in gomma antiurto per la sicurezza dei più piccoli, in uno spazio gioco che ricalca quelli già disponibili nei centri commerciali Unicoop Firenze. Quello di Sesto Fiorentino sarà il primo esempio di Bacogigiall’aria aperta che va ad offrire una opportunità di incontro alle famiglie che vivono il centro cittadino, in particolare nei mesi primaverili ed estivi. Nello spazio aperto al pubblico, resterà il monumento alla cooperazioneche ricorda la nascita della cooperativa di Sesto Fiorentino.

I lavori inizieranno a maggio ed entro giugno lo spazio verrà inaugurato e restituito alla cittadinanza, con valenza pubblica. L’intervento di ristrutturazione ed allestimento dell’area sarà a cura di Unicoop Firenze, terminati i lavori il giardino sarà a disposizione del Comune.

“Il nuovo giardino dell’area della Saletta 5 maggio sarà uno spazio dove i piccoli sestesi potranno divertirsi e imparare a giocare insieme - ha sottolineato Golfredo Biancalani, presidente del Consiglio di Gestione di Unicoop Firenze – siamo soddisfatti del progetto di un’area ludica, dove non solo i bambini ma anche le famiglie possano ritrovarsi. Anche questo è del resto un progetto improntato alla cooperazione: hanno cooperato Unicoop Firenze e Comune per l’ideazione e la realizzazione dello spazio e impareranno a cooperare i bambini che giocheranno insieme nell’area”.

“Grazie a questo progetto – afferma Damiano Sforzi, vicesindaco e assessore all’Urbanistica del Comune di Sesto Fiorentino - restituiamo a nuova vita uno spazio che dall’inizio della prossima estate sarà un punto di ritrovo per bambini e famiglie e darà impulso alla vitalità del centro cittadino. È un primo passo verso la realizzazione di un’idea di centro che dovrà essere attrattivo per gli operatori economici, ma ancor prima per le persone, vivo tutto il giorno per cittadini sestesi e non sestesi di tutte le età. Un grazie oggi ad Unicoop per questa iniziativa, con l’impegno da parte nostra a farne un tassello di un percorso più ampio da portare avanti in futuro”.
03/05/2018 20:16
Comune di Sesto Fiorentino

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V