MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Dicomano
Dicomano: alla 'Fiera di maggio' agricoltura, artigianato e...
La 22esima edizione si tiene dal 4 al 6 maggio
La “Fiera di maggio” a Dicomano è agricoltura, con la 19esima Mostra provinciale della razza Limousine e la 22esima Mostra zootecnica degli allevatori locali, artigianato, prodotti tipici e produzioni del territorio, ma anche animazione e intrattenimento per grandi e piccoli, street food e stand gastronomici.
Tre giorni, dal 4 al 6 maggio, all’insegna della ruralità per questa tradizionale manifestazione dicomanese, alla 22esima edizione, che si snoderà tra il centro storico, gli impianti sportivi e l’area Ex Macelli.
“Col mese di maggio torna, immancabile, questa tradizionale manifestazione di Dicomano e del territorio che giunge alla 22esima edizione - sottolineano il sindaco di Dicomano Stefano Passiatore e l'assessore allo Sviluppo economico Donatella Turchi -. Agricoltura, artigianato, eccellenze sono in vetrina per tre giorni insieme a molto altro in una manifestazione che, come sempre, mette al centro la zootecnia e i nostri allevatori, le produzioni locali di qualità, a cominciare dal latte. Ma saranno davvero tanti e particolari gli appuntamenti che scandiranno il weekend. E vi invitiamo a scoprirli”.
Numerosi gli appuntamenti che si alterneranno nel fine settimana. Tra quelli previsti sabato: alle 10 il taglio del nastro agli impianti sportivi della piastra polivalente per calcetto, basket, pallavolo (realizzata con finanziamenti del Comune, della Regione e della Bcc di Pontassieve) e alle 11 l’apertura dell’esposizione sulle idee progettuali per la nuova piazza della Repubblica, a cura della Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze, che è ospitata nella sala consiliare e resterà aperta per l’intera manifestazione. Ed ancora: il mercato contadino nell’area Ex macelli dalle 10; degustazione di latte e yogurt Mukki e dimostrazione di mungitura nell’area bestiame alle 10, 11,30 e 17,30; il ‘Maggio in fiore’ in piazza Trieste dalle 10; i “Mercanti in fiera” in via Dante Alighieri dalle 15 e il volo inaugurale delle colombe in piazza della Repubblica alle 15,30. Nella fiera “by night”: “Assaggi contadini” dalle 20 con i coltivatori biologici e biodinamici di “Garanzia partecipata” nell’area Ex Macelli e nel centro storico, sempre dalle 20, apertura straordinaria dei negozi con esibizione dei Maggiaioli di Barberino e spettacoli di strada.
La domenica si apre alle 10 con la fiera delle merci in via Fabbroni e con diverse attività che si svolgeranno al campo sportivo: Palio dei rioni, presentazione delle razze equine e battesimo della sella, sheepdog con il campione del mondo Samuele Manzi, doma dolce e ballo country, dimostrazioni di mascalcia. E non mancheranno le degustazioni di latte e yogurt, dimostrazioni di mungitura, laboratori per bambini, spettacoli di strada. Se alle 16 è prevista la premiazione degli allevatori nell’area bestiame, alle 17,30, sala consiliare, si terrà il concerto della Filarmonica Marco da Galliano in collaborazione con l’Orchestra Sarabanda di Sesto Fiorentino.
02/05/2018 11:04
Comune di Dicomano

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V