MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Scandicci
Scandicci cardio protetta
Al via la formazione ai commercianti per l’uso dei defibrillatori
Lo scorso anno la Pubblica Assistenza Humanitas Scandicci in collaborazione con la Fondazione Pas, Farmanet, il Viola Club Accademia, Spingi la Vita e il Comune di Scandicci, hanno installato sul territorio comunale una rete capillare e monitorata di defibrillatori semi automatici (Dae) per contrastare il drammatico fenomeno della morte cardiaca improvvisa. Un dramma sociale notevole, visto che l’incidenza dei decessi è paragonabile a quella determinata dalla somma dei principali tumori conosciuti ed è 10 volte superiore a quella legata agli incidenti stradali. Solo un trattamento adeguato e tempestivo mediante specifiche manovre di rianimazione può impedire la morte. Solo un numero crescente di persone sempre più consapevoli e preparate all’uso corretto dei defibrillatori può fare la differenza tra la vita e la morte. Per questo motivo e con l’obiettivo di formare il maggior numero di commercianti scandiccesi con attività commerciale in prossimità dei defibrillatori presenti sul territorio comunale, Humanitas Scandicci insieme all’associazione Spingi la Vita, Confesercenti Scandicci e con la collaborazione del Comune di Scandicci hanno organizzato una serie di corsi formativi in grado di fornire ai partecipanti gli strumenti conoscitivi teorici e pratici necessari all’uso dei defibrillatori ed alle buone pratiche di rianimazione cardiopolmonare.

“Scandicci è città solidale, attenta, sicura, mai indifferente anche nella sua parte più attiva economicamente – dice l’assessore alla Promozione economica Fiorello Toscano – I commercianti ribadiscono con questa iniziativa la loro disponibilità e il loro ruolo attivo nei nostri quartieri, grazie a questa iniziativa che vede l’impegno dell’associazionismo sociale, Humanitas e Spingi La Vita, e d Economico con Confesercenti, e il coordinamento dell’assessorato alle Attività produttive del Comune”.

Si tratta di un’attività formativa in grado di far crescere e rendere più consapevole e sicura un’intera comunità, in quanto permette di sfruttare efficacemente i tempi di attesa del soccorso avanzato per ridurre i rischi di aggravamento dello stato clinico, prevenire il rischio di decesso legato ad eventi sanitari acuti gravi e improvvisi e favorire il miglioramento delle condizioni cliniche delle vittime di eventi sanitari critici. Il corso di formazione ha inizio martedì 10 aprile 2018, presso la sede Confesercenti e si articolerà in 4 sessioni.
10/04/2018 13:20
Comune di Scandicci

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V