MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Scandicci
Progetto melanoma, il 19.4 e il 3.5 le visite gratuite di Ant
Prenotazioni dall’11.4
Continua la collaborazione pluriennale che lega Fondazione Ant Italia onlus al Comune di Scandicci. Anche quest’anno Ant offrirà quattro giornate di visite dermatologiche gratuite di Progetto Melanoma Ant - per un totale di 120 pazienti - ai cittadini del Comune di Scandicci. Le prime date disponibili saranno ad aprile e maggio, ma l’iniziativa sarà replicata con altre due date in autunno. Il 19 aprile e il 3 maggio saranno dunque a disposizione dei cittadini le prime 60 visite dermatologiche gratuite per la prevenzione del melanoma, effettuate da un medico specialista Ant con l’ausilio di un videodermatoscopio, strumento sofisticato per la diagnosi precoce delle lesioni sospette. Per prenotarsi è necessario chiamare il 349.0693571 da mercoledì 11 fino a mercoledì 18 aprile, dalle 9 alle 13 (escluso sabato e domenica). Le prenotazioni saranno accolte fino ad esaurimento posti. Le visite si terranno presso gli Studi Medici della Farmacia Comunale n. 2 in Via Giotto 65b.

“La prevenzione si afferma sempre più come cultura alla base di una società più sana, che punta alla salute in senso generale delle persone”, dice l’assessora alle Politiche socio sanitarie del Comune di Scandicci Elena Capitani, “un grazie sentito va all’associazine Ant, la cui attività viene condotta con un livello qualitativo sempre più alto, che ci aiuta ad attuare questo tipo di servizio e a sensibilizzare la cittadinanza”.

L’iniziativa ha ricevuto anche quest’anno il Patrocinio e il sostegno economico del Comune di Scandicci e il prezioso contributo di Cso Italia. Farmacie Comunali Alliance Scandicci ha dato un sostegno al progetto ed ha anche messo a disposizione gratuitamente i propri ambulatori per le visite.

Ant porta avanti dal 2007, nella nostra Regione, campagne gratuite di prevenzione oncologica - ha dichiarato Simone Martini, Delegato ANT Firenze - Il nostro impegno è cresciuto costantemente negli anni e il Comune di Scandicci è stato uno dei primi nell’area metropolitana fiorentina a credere nel nostro operato. Ringrazio personalmente il Sindaco Fallani e l’Assessore Capitani per aver dato costante collaborazione e sostegno a Fondazione ANT in questi anni per i Progetti di prevenzione che abbiamo organizzato per i cittadini del territorio: Progetto Tiroide, Progetto Ginecologia, Progetto Nutrizione e Progetto Melanoma.
I progetti di prevenzione oncologica Ant sono stati attivati in Toscana nel 2007, parallelamente alla storica attività di assistenza medico specialistica domiciliare gratuita per i malati di tumore.

Proprio quest’anno Fondazione Ant festeggia i 40 anni della sua attività. Il servizio di assistenza domiciliare gratuita per i malati oncologici in tutte le fasi di malattia è attivo anche nel Comune di Scandicci, le campagne gratuite di prevenzione oncologica vengono organizzate in tutte le Province della Toscana.

Per conoscere il calendario mensile delle visite Ant nella nostra regione è possibile visitare la sezione Prevenzione del sito www.ant.it/toscana. Per saperne di più su Fondazione Ant nell’area fiorentina ed offrire il proprio aiuto come Volontari è possibile rivolgersi alla sede Ant di via San Donato 38/40 - tel. 055.5000210
09/04/2018 19:25
Comune di Scandicci

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V