MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Scarperia
Controlli sulle dichiarazioni Isee nel comune di Scarperia - San Piero
Positivo riscontro degli accertamenti sulle richieste di agevolazioni e contributi

Sono giunti alla fase conclusiva i procedimenti riguardanti i controlli sulle dichiarazioni ISEE presentate al Comune per ottenere agevolazioni per il servizio di asilo-nido, per i benefici economici previsti nel ‘Pacchetto Scuola’, per le richieste legate ai “Buoni scuola”, per i contributi ad integrazione degli affitti e per le agevolazioni idriche.
L’ISEE, Indicatore della Situazione Economica Equivalente, è un documento necessario per ottenere, da parte dell’ente pubblico, qualunque tipo di prestazione sociale agevolata prevista dalla legge. Si tratta di uno strumento che "misura" la situazione economica del richiedente,
tenendo conto del nucleo familiare e di altri parametri specificati nella DSU, la dichiarazione sostitutiva unica, che il richiedente deve compilare. Proprio questa è stata oggetto di controllo da parte del Comune di Scarperia e San Piero, in qualità di erogatore di denaro pubblico che deve verificare la corrispondenza del contenuto dell’atto con la situazione effettiva.
Le pratiche sottoposte a controllo sono relative alle richieste di agevolazioni per le tariffe di asilo-nido per l’anno educativo 2016-2017, per il ‘Pacchetto Scuola’ anno scolastico 2016-2017, per i buoni scuola anno scolastico 2016-2017, per gli affitti onerosi per l’anno 2016 e per le agevolazioni idriche anno 2016. Seguendo il regolamento comunale sui controlli ISEE, è stato sorteggiato il 3% delle DSU presentate e sono state individuate quelle con ISEE pari a zero, per un totale di n. 13 dichiarazioni.
Gli accertamenti da parte del Comune sono risultati positivi. Agli interessati è già pervenuta comunicazione sulla fine del procedimento.
"Siamo soddisfatti del lavoro effettuato dall’Ufficio per i controlli a campione tra gli utenti iscritti ai servizi comunali" commenta l'Assessore Loretta Ciani "Anche questa attività può essere uno strumento efficace per la corretta applicazione delle tariffe applicate ai servizi a
domanda individuale
04/04/2018 14:31
Comune di Scarperia

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V