MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Pontassieve
Pontassieve e il rafting
Valorizzare l’ambiente fluviale e sviluppare spirito di gruppo nei giovani

Una collaborazione con l’ufficio scolastico del Miur (Provincia di Firenze)
per promuovere nelle scuole una disciplina che esalta lo spirito di gruppo e valorizza l’ambiente

Ieri – 20 marzo - a Pontassieve, la scuola Media Maltoni ha ospitato il corso di formazione di base per docenti promosso in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e con la Federazione Italiana Rafting. Un corso teorico e pratico con la parte pratica che ha visto impegnati i circa 20 docenti iscritti in una prova che li ha visti percorrere il fiume Arno con partenza da Sant’Ellero e arrivo al Parco Fluviale De André di Pontassieve.

Il corso è il primo passo di una collaborazione che il Comune di Pontassieve ha istituito con l’ufficio scolastico provinciale, dipartimento di Educazione fisica. Un percorso che porterà a formare docenti che proporranno poi all’interno delle scuole progetti sportivi legati al rafting ed ai suoi aspetti formativi e pedagogici.

Una collaborazione che si muove su un doppio binario. Da un lato questo accordo promuove una disciplina che si vive a stretto contatto con la natura, con particolare valorizzazione dell’ambiente fluviale in un territorio che nasce alla confluenza tra l’Arno e la Sieve, dall’altro ha una forte connotazione sociale soprattutto tra i più giovani.

Il rafting è una attività fisica che per sua natura vedo nella forza del gruppo uno degli aspetti formativi più importanti, soprattutto nei più giovani stimola la voglia e la capacità di aggregazione. Il gruppo è a tutti gli effetti chiamato a svolgere il proprio ruolo in sintonia con i compagni perché la discesa in gommone diventi un’esperienza coinvolgente e capace di accrescere la forza del gruppo, crescendo nella fiducia gli uni con gli altri.

“Siamo molto contenti di aver avviato questa collaborazione con gli uffici del Miur che sostengono questo progetto – spiega l’assessore allo sport e all’istruzione Carlo Boni – siamo anche soddisfatti della risposta ricevuta dai docenti e dall’entusiasmo che hanno dimostrato su questa possibilità che abbiamo lanciato insieme agli uffici scolastici del Miur e che darà il via ad una serie di progetti pensati per le scuole di ogni ordine e grado del nostro territorio. Ringrazio per l'ospitalità e per l'organizzazione l’istituto comprensivo di Pontassieve augurandomi che il nostro istituto possa essere sempre più un centro dove si sviluppano progetti educativi multidisciplinari ed innovativi. In ultimo la preziosa collaborazione dell’associazione T-rafting per la competenza dimostrata in fase di formazione, sia teorica che pratica”.
21/03/2018 14:12
Comune di Pontassieve

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V