MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Castelfiorentino
Castelfiorentino: "Binario Donna” fa il pieno nella raccolta fondi: 22.240 euro!
Grande risposta da parte delle associazioni e dei cittadini di tutto il territorio dell’Empolese Valdelsa al progetto per il nuovo sportello di ascolto dedicato alle donne che hanno subito violenze
Binario Donna mette il turbo. Ben 22.240 euro sono stati raccolti per il nuovo sportello di ascolto di Castelfiorentino dedicato alle donne vittime di violenza, che è stato inaugurato alla stazione ferroviaria (all’interno della nuova sede delle Pubbliche Assistenze) in occasione della ricorrenza dell’8 marzo.
Il centro di ascolto, che dovrà rappresentare un punto di riferimento per tutte le donne che hanno vissuto episodi di violenza (dai maltrattamenti subiti tra le mura domestiche ai casi più gravi), è stato reso possibile grazie al crowdfunding avviato sul portale Eppela, che ha trovato una forte risposta da parte di tutte le associazioni del territorio e di tanti cittadini dell’Empolese Valdelsa, con il contributo significativo della sezione soci Unicoop di Castelfiorentino e Certaldo e della Fondazione “Il Cuore si scioglie”.
Il fenomeno della violenza sulle donne presenta purtroppo dati allarmanti: oltre ai casi più gravi di femminicidio (149 donne uccise nel 2016), diffuse sono le molestie o i ricatti sul luogo di lavoro, per non parlare dello stalking. E’ dunque necessario adottare tutte le contromisure necessarie per promuovere un cambiamento culturale e di mentalità, e contestualmente rafforzare la prevenzione a tutti i livelli.
Il nuovo punto di ascolto del Centro Aiuto Donna Lilith sarà aperto tre giorni la settimana: lunedi e mercoledì ore 15.30-18.30, giovedì ore 9.30-12.30, ma di fatto sarà attivo 24 ore su 24 telefonando al numero 0571.725156, grazie al trasferimento automatico della chiamata su un numero di cellulare.


14/03/2018 10:38
Ufficio stampa Comune di Castelfiorentino

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V