MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Scandicci
Piazza Giovanni XXIII, Comune di Scandicci e Botteghe di San Bartolo condividono piano di riqualificazione
L'Amministrazione e i commercianti aderenti all'associazione Le Botteghe di San Bartolo riuniti in un incontro in Comune durante il quale sono state condivise le linee progettuali per la riqualificazione della piazza
Incontro in Comune sul futuro di piazza Giovanni XXIII, con il Sindaco Sandro Fallani, l’assessore alle Opere pubbliche e Vicesindaco Andrea Giorgi e i commercianti aderenti all’associazione Le Botteghe di San Bartolo. L’Amministrazione Comunale e l’associazione di commercianti hanno condiviso le linee progettuali per la riqualificazione della piazza, per la quale è già stato avviato l’iter preliminare.

I progettisti sono attualmente al lavoro per la riqualificazione di piazza Giovanni XXIII, a partire da una serie di punti progettuali già definiti che sono stati condivisi con chi ha un’attività commerciale in quell’area; i punti fermi sono che non sarà diminuita la sosta, che sarà fatta una nuova pavimentazione, saranno installati nuovi lampioni, un fontanello e cassonetti interrati, e saranno piantati nuovi alberi. In questo contesto sarà riqualificato anche lo spazio per il commercio ambulante. L’obiettivo comune è quello di aumentare sempre più la qualità degli spazi e dei servizi in quel luogo, anche in considerazione dell’impegno e della vitalità dei titolari delle attività della zona: i commercianti negli anni scorsi si sono infatti riuniti nell’associazione Le Botteghe di San Bartolo e organizzano iniziative di richiamo per tutta la città e oltre, con un modello associativo di riferimento anche per le politiche di promozione dell’Amministrazione comunale nel territorio.


Nello specifico le linee progettuali prevedono il mantenimento di 62 posti auto, 3 dei quali riservati a disabili, con la riorganizzazione complessiva degli spazi per la sosta; l’asfalto sarà rimosso e sarà posata una pavimentazione in masselli autobloccanti; saranno piantati nuovi alberi e saranno sistemati spazi a verde sia lungo via di San Bartolo che davanti alla chiesa. Oltre all’installazione di un nuovo fontanello di Publiacqua e dei cassonetti interrati di Alia, con la riqualificazione della piazza saranno rinnovati i sottoservizi e sarà rifatto l’impianto di illuminazione pubblica.
09/03/2018 16:46
Comune di Scandicci

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V