MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Lastra a Signa
Dal 10 marzo a Lastra a Signa torna Leggere che gusto: la manifestazione dedicata ai libri e alla promozione della lettura
In questa XVIII edizione tanti i laboratori e gli incontri con gli autori, mercatini e iniziative per le scuole
Dal 10 marzo a Lastra a Signa torna Leggere che gusto: incontri letture, laboratori, mercatini e tanto altro promossi con l’obiettivo di avvicinare le giovani generazioni ai libri e alla lettura. La manifestazione, organizzata dal Comune insieme all’Istituto Comprensivo, Comitato genitori e Slow Food, Associazione Voltapagina e Gruppo Fratres, giunge quest’anno alla 18° edizione e come di consueto proporrà tantissimi eventi che si terranno soprattutto all’interno dell’Antico Spedale di Sant’Antonio e in piazza Garibaldi: dai laboratori sull’intercultura e per la sviluppare la creatività e manualità, agli incontri con gli autori, spettacoli, progetti didattici e letture.
L’inaugurazione di Leggere che gusto si terrà sabato 10 marzo alle 10 all’Antico Spedale di Sant’Antonio alla presenza del sindaco Angela Bagni, dell’assessore alla cultura Stefano Calistri e dell’assessore alla pubblica istruzione Elena Scarafuggi. Durante la prima giornata si terrà un mercatino contadino dove saranno presenti anche i partecipanti del progetto Orti in condotta portato avanti da Slow Food nelle scuole del territorio.
“Leggere che gusto è diventato un appuntamento fisso del nostro territorio e come ogni anno sosteniamo la manifestazione che rappresenta un’occasione di arricchimento e crescita per le nuove generazioni – ha aggiunto il sindaco Angela Bagni-. I partecipanti avranno modo di scoprire l’amore per i libri e la lettura, attraverso tante iniziative e condividendo insieme esperienze diversificate che riguardano anche l’alimentazione, la creatività, la manualità, l’intercultura e la biodiversità” .
Domenica 11 marzo il programma della manifestazione continua alla 16 (sala piccola Spedale Sant’Antonio) con lo spettacolo di Ombre ispirato al libro Ajdar della scrittrice iraniana Marjane Satrapi a cura di Carla D’Amato per bambini dai 5 ai 9 anni e sempre alle 16 (sala grande) si terrà anche la premiazione dell’VIII edizione del concorso letterario “Voltapagina…e scrivi- La voce segreta delle parole”.
Lunedì 12 marzo si terrà il primo degli incontri con gli autori: alle 9.30 la scrittrice Silvia Roncaglia (gli altri saranno il 13 marzo con Luigi Ballerini, il 14 marzo con Roberta Paolini, il 15 marzo con Teo Benedetti, il 16 con lo scrittore Guido Quarzo e il 21 marzo con Simone Frasca).

Tanti i laboratori in programma durante la manifestazione: il 12 marzo alle 16.45 Yummy books..libri gustosi, letture in inglese (per bambini dai 4 ai 10 anni), il 13 marzo alle 16.45 Pasta, sale e fantasia, laboratorio di pasta di sale per bambini dai 4 anni, il 14 marzo sarà la volta del laboratorio su La ricchezza delle differenze, letture ed espressione per bambini dai 4 gli 8 anni, mentre il 16 marzo sempre alle 16.45 si terrà il laboratorio La fame a tavola a cura di Oxfam Italia per adulti e più piccoli. Infine il 19 marzo alle 16.45 The gingerbread man, lettura in inglese e laboratorio (età 5-9 anni) e il 20 marzo sempre alle 16.45 “Scussa ma ssssono Velenoso io?Rettili no limits laboratorio per tutte le età (tutti i laboratori si concludono con una merenda offerta).
Novità di quest’anno due incontri in serale: uno il 14 marzo alle 21 sul “Social Network: non ci capisco nulla!” insieme all’autore Teo Benedetti e l’altro il 21 marzo su “Edera: la cultura cresce ovunque”, la rivista mensile impaginata da un gruppo di ragazzi ventenni.
Dal 10 al 22 marzo torna anche la Mostra mercato del Libro (in orario dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19 e di cui il 10% del ricavato sarà donato alle scuole di Lastra a Signa, sotto forma di libri); infine durante Leggere che gusto si terranno anche spettacoli, letture, laboratori per le scuole e tanti altri eventi.

Programma completo al link
http://www.comune.lastra-a-signa.fi.it/area-di-upload/ufficio-stampa/leggere-che-gusto-2018
07/03/2018 11:11
Comune di Lastra a Signa

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V