MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Rignano sull'Arno
DAT a Rignano sull'Arno, tutte le informazioni al riguardo
Testamento biologico, approvata dalla giunta comunale di Rignano sull'Arno la delibera contenente le disposizioni attuative
Nel Comune di Rignano sull'Arno è possibile esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari. È stata, infatti, approvata dalla Giunta comunale, nella seduta del 21 febbraio 2018, la delibera n. 25 “Disposizioni attuative della legge 219/2017, norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”, ovvero il recepimento della cosiddetta legge sul testamento biologico.

A Rignano sull'Arno pertanto il testamento biologico diventa realtà: ogni persona maggiorenne e capace di intendere e volere può, attraverso le D.A.T. (Disposizioni Anticipate di Trattamento), esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi.

Nelle disposizioni è prevista l’indicazione di una persona di sua fiducia (“fiduciario”), che lo rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie. Il cittadino non può esigere trattamenti sanitari contrari a norme di legge, alla deontologia professionale o alle buone pratiche clinico-assistenziali, il medico è tenuto al rispetto delle DAT, che possono essere disattese in tutto o in parte, dal medico stesso, in accordo con il fiduciario, qualora esse appaiono palesemente incongrue o non corrispondenti alla condizione clinica attuale o sussistano terapie non prevedibili all’atto della sottoscrizione delle DAT, capaci di offrire concrete possibilità di miglioramento delle condizioni di vita.

Sul sito del Comune, nella specifica scheda servizio (D.A.T. - Dichiarazione Anticipata di Trattamento), è scaricabile tutta la modulistica necessaria per l’iscrizione all'elenco.
La scheda servizio è raggiungibile seguendo il seguente percorso: Servizi -> Area servizi > Anagrafe, Stato civile e cittadinanza -> D.A.T. - Dichiarazione Anticipata di Trattamento .

I cittadini interessati possono consegnare la modulistica DAT all’Ufficio Anagrafe, dove, dopo le necessarie verifiche, sono sottoscritte davanti al funzionario del Comune.
23/02/2018 13:43
Comune di Rignano sull'Arno

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V