MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Pistoia
Un convegno su “Inquinamento da polveri sottili nel territorio del Comune di Pistoia -
criticità e strategie”
Sabato 17 febbraio, dalle 10 alle 13, nella sala Maggiore del palazzo comunale
Il convegno, organizzato dall'ufficio ambiente del Comune di Pistoia nell'ambito delle attività di informazione ed educazione ambientale come previste nel Piano di azione comunale per il risanamento della qualità dell'aria PAC 2016-2020 (https://www.comune.pistoia.it/8724), è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.

All'appuntamento gli esperti di Lamma, Arpat e Università di Firenze illustreranno studi sviluppati sulla tematica, con l'obiettivo di descrivere il quadro ambientale della qualità dell'aria a Pistoia, con particolare riferimento al sistema di rilevamento e alla relativa interpretazione dei dati, motivando tra l'altro la rappresentatività della centralina di Montale anche per il territorio pistoiese.

La Regione illustrerà il Piano regionale per la qualità dell'aria (PRQA), contenente sia gli indirizzi per le amministrazioni comunali che gli interventi regionali per l'attuazione delle politiche di risanamento della qualità dell'aria.

L'intervento conclusivo del Comune avrà l'obiettivo di illustrare le azioni concrete avviate e programmate dall'Amministrazione comunale attraverso il Piano di azione comunale per il risanamento della qualità dell'aria PAC 2016-2020 con l'intenzione di contribuire al miglioramento della qualità dell'aria e alla riduzione delle emissioni in atmosfera.

In dettaglio interverranno Furio Forni della Regione Toscana su “Il quadro normativo, la DGRT 1182/2015, il Piano regionale per la qualità dell’aria (PRQA), la gestione degli episodi acuti di inquinamento”. Seguirà Giorgio Bartolini del Lamma su “Aspetti macro e microclimatici dell'area pistoiese e cenni al sistema di previsione meteo dell'indice di criticità per PM10”. Bianca Patrizia Andreini di Arpat relazionerà su “I dati di qualità dell’aria e la rappresentatività spaziale della centralina di Montale”. Poi sarà la volta di Franco Lucarelli del dipartimento di fisica e astronomia dell'Università di Firenze e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare per spiegare “Il contributo delle diverse sorgenti di emissione-risultati degli studi scientifici (progetti AIRUSE e PATOS2)”. Infine Ilaria Baldi e Valentina Corsini dell'ufficio ambiente del Comune di Pistoia chiuderanno la mattinata di studio con “Il Piano di azione comunale (PAC) per il risanamento della qualità dell’aria 2016-2020”.

Seguirà un dibattito moderato e coordinato da Furio Forni (responsabile qualità dell'aria e inquinamento acustico della Regione Toscana) nel corso del quale chiunque potrà fare domande o richiedere approfondimenti specifici agli esperti di settore.

Le informazioni sulla tematica qualità dell'aria sono riportate sulla pagina del sito istituzionale https://www.comune.pistoia.it/9110.
15/02/2018 16:30
Comune di Pistoia

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V