MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Empoli
Empoli. Uniformata la sosta nell’area dell’ospedale, parcheggio consentito per massimo un’ora
Obiettivo agevolare il parcheggio ai residenti e assicurare un’offerta di posti auto maggiore a servizio delle attività commerciali presenti
Cambia la regolamentazione della Zona a Controllo Sosta in alcune aree della zona ospedaliera di Empoli.

L’amministrazione comunale ha deciso di portare da tre ore ad un’ora la sosta negli stalli blu a pagamento in tutta l’area dell’ospedale ‘San Giuseppe’ di Empoli, uniformandola così al tratto di Viale Boccaccio (lato attività commerciali, compreso tra Via Pisano e Via Cardi) dove già il limite massimo è di 60 minuti.

DOVE - Le strade interessate da questa variazione sono: Via Tino da Camaino, Viale Boccaccio, Via Cardi, Via Piave – tratto compreso fra Via della Repubblica e Viale Boccaccio -, Via Rossellino, Via Buonarroti, Via Starnina, Via Lippi, Via Ghiberti, Via Verrocchio, Via Pisano, Via Vasari, Via Sansovino, Via Sodoma.

PER RESIDENTI e COMMERCIANTI - La riduzione della durata massima consentita per la sosta da 3 ore ad un’ora va nella direzione di agevolare il parcheggio non solo ai residenti delle strade nell’area dell’ospedale, ma anche per assicurare un’offerta di posti auto a servizio delle attività commerciali presenti.

TRE PARCHEGGI OSPEDALIERI - Tutto questo considerando che la struttura ospedaliera è già servita da tre parcheggi lungo via Boccaccio: quello al livello della strada, con ingresso dal vecchio ospedale; quello multipiano aperto recentemente e quello gratuito il cui accesso si trova all’altezza della rotatoria di Piazzetta Borromini.

I parcheggi ‘con le strisce blu’, quindi a pagamento, nella zona ospedaliera sono 296. Il grande parcheggio gratuito ha a disposizione 310 posti auto, in minima parte riservati a personale Asl. Inoltre, proprio di fronte all’ospedale, sono presenti 8 stalli non a pagamento, regolamentati da disco orario con sosta consentita per massimo un'ora, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.

DA LUNEDÌ 19 - Le novità saranno in atto nella giornata di lunedì prossimo, 19 febbraio, al termine degli interventi effettuati per modificare la registrazione dei parcometri e la segnaletica verticale.

Dunque, una volta cambiata la programmazione, gli stessi parcometri non erogheranno ticket per una durata superiore a un’ora.

Il costo orario del parcheggio resta di 70 centesimi di euro (sosta minima 35 centesimi corrispondente a 30 minuti), si paga nell’arco della giornata dalle 9 alle 21 (gratuito dalle 21 alle 9 del mattino successivo), sia nei giorni feriali sia festivi, e, come tutti i parcometri, non danno resto.

I PARCOMETRI – Nell’area ospedaliera sono presenti 16 parcometri: 8 lungo Viale Boccaccio, dislocati su entrambi i lati, gli altri si trovano in Via Rossellino, Via Di Camaino, Via Starnina, Via Buonarroti e due sia su Via Piave sia su Via Pisano.

MAX 1 ORA - Ricordiamo che anche in altre aree cittadine, dove è in atto la Zona a Controlla Sosta, non si può parcheggiare per oltre un’ora il proprio veicolo: sono in centro storico, nel primo tratto di Via Roma, da Piazza della Vittoria a Via Giovanni da Empoli; in Piazza del Popolo, e nel primo tratto di Via Salvagnoli, fino a Via Ridolfi.
14/02/2018 11:08
Comune di Empoli

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V