MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa
Febbraio al MuDEV: tutti gli appuntamenti, da San Valentino alla cantieristica
Ad un anno dalla nascita, crescono sempre più le iniziative coordinate
Il MuDEV Museo diffuso empolese valdelsa – il Sistema museale che mette in rete 21 musei del territorio toscano – ha compiuto un anno e offre un febbraio ricco di appuntamenti.
“Il 17 gennaio il MuDEV ha compiuto un anno - spiega Cinzia Compalati, direttore scientifico - abbiamo dunque pensato di offrire una ripartenza d'anno ricca di offerte ed iniziative rivolte ai "due pubblici" del nostro Sistema museale. Da una parte i cittadini, più o meno giovani, che quotidianamente vivono il nostro territorio a cui abbiamo dedicato Musei per l'Alzheimer, percorsi relazionali per persone con Alzheimer e chi se ne prende cura. Dall'altra un'iniziativa social per i ragazzi che, il giorno di San Valentino, sono invitati a un appuntamento al buio nei nostri musei. Passiamo poi a un altro pubblico, quello nazionale e internazionale, che incontreremo a TourismA con il quale speriamo di instaurare nuovi network e relazioni.
Il 2018 vuole essere un anno di grande crescita per il Sistema che punta sempre di più sull'inclusione e la partecipazione"
14 febbraio: #galeottofuilmuseo
Quante volte avete pensato che il museo sia un luogo noioso? Questa volta il MuDEV vuole sfatare un mito, farvi sognare...#galeottofuilmuseo è il nostro blind date!
Anche Harry e Meghan – i protagonisti del royal wedding dell’anno – si sono conosciuti ad un appuntamento al buio.
E allora, cuori solitari, il giorno di San Valentino recatevi nei nostri musei, acquistate il biglietto unico e...
innamoratevi!... Il museo potrebbe diventare il luogo in cui conoscere la propria anima gemella. Ma a che ora scoccherà la scintilla? Ecco gli orari degli appuntamenti al buio:
Certaldo , davanti a Palazzo Pretorio ore 10.00, poi visiterete insieme Casa Boccaccio e il Museo del chiodo Fucecchio , al Museo Civico ore 11
Montespertoli , al Museo Amedeo Bassi ore 11.30
Montaione , Gerusalemme di San Vivaldo ore 14.00. Poi vi sposterete insieme a Gambassi Terme per la visita alla mostra permanente La produzione vetraia (secoli XIII – XVI)
Vinci , davanti alla Casa natale di Leonardo ore 14.30. Poi da Anchiano, attraverso una romantica passeggiata, raggiungerete a piedi il Museo leonardiano (disponibile per la visita fino alle ore 18.00)
Cerreto Guidi , MuMeLoc Museo della memoria locale ore 16.00
Montelupo Fiorentino , Museo della Ceramica ore 16.00. Poi – su prenotazione chiamando i numeri indicati – vi sposterete insieme al Museo archeologico (ph.+39 370 3305087) e al Centro della Cantieristica e del Canotaggio di Capraia e Limite (ph. +39 331 9837974)
Empoli , Museo della Collegiata ore 17.00, poi scoprirete insieme il MUVE Museo del vetro E non dimenticatevi di postare le vostre foto con #galeottofuilmuseo!
16, 17, 18 febbraio: il MuDEV è presente a Tourisma Salone dell’archeologia e del turismo culturale – Palazzo dei Congressi – Firenze – dalle ore 8.00 alle 19.00
Una manifestazione di tre giorni, negli spazi prestigiosi del centralissimo Palazzo dei Congressi.
TourismA è un momento di esposizione, divulgazione e confronto di tutte le iniziative legate alla comunicazione del mondo antico e alla valorizzazione delle sue testimonianze.
Ci troverete alla postazione C2 dove potrete scoprire la nostra offerta culturale, la varietà dei nostri musei, le iniziative, gli eventi e tanto altro ancora! Vi aspettiamo!
L’ingresso è libero e gratuito
24 febbraio: Convegno “Appunti per il museo della cantieristica e del canotaggio a Limite sull’Arno” – Oratorio della SS.Trinità – Chiesa parrocchiale di Limite sull’Arno – Capraia e Limite (FI)
Qual è il futuro del Centro della cantieristica e del canotaggio? La sua imminente trasformazione in museo lo porta al centro di una “questione d’identità”.
13/02/2018 16:31
Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V