MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Barberino Val d'Elsa
Barberino Val d'Elsa. Una cena speciale a scuola al Ristorante nel bosco
La bella serata nasce dal progetto che le insegnanti portano avanti nella quotidianità scolastica. Bambini camerieri hanno distribuito le portate alle proprie famiglie
Luci soffuse e tavole imbandite nella scuola dell'infanzia di Vico d'Elsa come in un vero e proprio ristorante. Si è tenuta per la prima volta, nello spazio del refettorio e in parte nelle aule, la cena al "Ristorante nel Bosco", organizzata dalle insegnanti della scuola aperta alle famiglie. Un momento speciale in cui i genitori sono stati deliziati con i piatti della tradizione toscana e i loro bimbi, nei panni di camerieri attenti e puntuali, hanno distribuito le portate tra i tavoli. “Una bella iniziativa - ha dichiarato il sindaco - che aiuta a crescere e a condividere, anche al di fuori del tempo scolastico”.

ll rituale del pranzo, una delle occasioni di convivialità e condivisione più significative della giornata scolastica, diventa un percorso educativo e sociale di alto valore costruito insieme ai protagonisti dell’iniziativa: i camerieri in erba. Attenzione, equilibrio, curiosità e rispetto per ciò che si porta a tavola e i bisogni del compagno, questi i temi del progetto messo in campo dalla scuola dell’infanzia di Vico d’Elsa. “I bambini – spiegano le insegnanti - scelti a turno ogni settimana predispongono il pranzo occupandosi di tutte le fasi che interessano questo momento specifico e dunque l’apparecchiatura della tavola, lo sporzionamento e il rimettere a posto”. Un’attività articolata che si pone molteplici obiettivi sia nei confronti di chi compie l’azione sia di chi la riceve. “Grazie al lavoro e alla sensibilità delle insegnanti – commenta il sindaco – il progetto mira a promuovere l’autonomia dei bambini e a rendere il momento del pranzo un’occasione di benessere in grado di favorire la conversazione e le relazioni sociali, stimolare la curiosità verso l’assaggio, contribuire ad accrescere consapevolezza negli studenti sul valore del cibo e di come si mangia, evitando sprechi e misurando i propri bisogni e quelli dei compagni”.
12/02/2018 16:23
Comune di Barberino Val d'Elsa

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V