MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Diocesi di Prato
Dialogo tra scienza e fede per spiegare l'origine dell'Universo
Incontro con l’astrofisico Luca Ciotti martedì 30 gennaio alle 21,15 nell’antico refettorio di San Niccolò a Prato




MARTEDI’ 30 GENNAIO (ORE 21,15) IN SAN NICCOLO’

Quale dialogo tra scienza e fede? È possibile coniugare l’esistenza di Dio con le più recenti teorie sull’origine e l’evoluzione dell’universo? A queste domande è dedicato l’incontro dialogo con l’astrofisico Luca Ciotti, del dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna.

L’appuntamento è per martedì 30 gennaio alle 21,15 nell’antico refettorio di San Niccolò. Titolo della serata è: «Tra scienza e fede, insolita armonia. Come la fisica ha ricostruito l’universo».

L’evento è promosso da Azione Cattolica e dall’Ufficio per l’educazione e la scuola della Diocesi di Prato. Introduce la serata la preside del Conservatorio San Niccolò Mariella Carlotti.

«L’appuntamento rientra nell’ambito delle iniziative organizzate da Azione Cattolica durante il mese della Pace – spiega Lorenzo Leo, presidente dell’Azione Cattolica –, si tratta di un incontro destinato ad un pubblico vasto, con una attenzione particolare alle giovani generazioni. La volontà è quella di instaurare un dialogo tra un astrofisico, un docente, ma soprattutto un uomo di fede, e la popolazione, per far comprendere attraverso la semplicità del linguaggio come la scienza e la fede non siano mondi lontani ed inconciliabili tra di loro, ma anzi, uniti da un’insolita armonia».

Questo è il primo di un ciclo d’incontri che l’Azione Cattolica vuole proporre: l’intenzione è quella di farlo diventare un appuntamento fisso e organizzare iniziative che abbiano come tema anche l’arte e la fede, la filosofia e la fede, la politica e la fede, ... «Temi trasversali - ha concluso Leo - per parlare non solo al mondo dei credenti, ma per cercare di far avvicinare ed incuriosire verso certi argomenti un po’ tutti».
26/01/2018 16:44
Diocesi di Prato

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V