MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Reggello
Biblioteca Comunale di Reggello: due nuovi incontri con il Professor Papini
Il 27 gennaio ed il 3 febbraio
Tornano a Reggello gli appuntamenti con il Professor Gianni A. Papini studioso, letterato valdarnese amato e stimato a livello nazionale. Le serate si svolgeranno in Biblioteca Comunale (sala Multimediale via Berlinguer 1 Cascia) sabato 27 gennaio e 3 febbraio entrambi con inizio alle 17.
“Che cos’è la Bibbia” è il titolo del primo incontro, fissato per il 27 gennaio, dove si parlerà di sacre scritture. Mentre nel secondo evento, previsto per il 3 febbraio, si parlerà del libro “Selva Opaca. Epigrammi” scritto proprio dal Professor Papini. La pubblicazione è una raccolta di 45 epigrammi ironici, nostalgici, filosofici ricchi di riferimenti musicali e letterari, scritti con un linguaggio a tratti popolare, ma sempre elegante. Ad introdurre il libro sarà Gabryela Dancygier saggista e cultrice dell’argomento.
Per chi volesse saperne di più Gianni A. Papini: ha frequentato l’Università di Firenze dove si è laureato in letteratura italiana con Giuseppe De Robertis; si è poi specializzato in storia della lingua italiana con Bruno Migliorini e in filologia con Gianfranco Contini. Dopo essere stato redattore del vocabolario della lingua italiana Garzanti e avere insegnato nelle scuole secondarie, è stato ricercatore presso il Centro di filologia dell’Accademia della Crusca e in seguito redattore del vocabolario della lingua italiana delle origini. Ha curato per diversi anni una rubrica linguistica settimanale alla Rai i cui testi sono stati raccolti nei volumi Di parola in parola (Torino, ERI, 1970) e Parole e cose (Firenze, Sansoni, 1977). Ha pubblicato studi sui volgarizzamenti duecenteschi dal latino e dall’antico francese, sul Carducci (di cui ha anche curato l’edizione critica delle Odi barbare, Milano, Mondadori, 1988), sul De Amicis, Policarpo Petrocchi e su Pinocchio. Nell’ambito della lingua italiana si è particolarmente interessato di lessicologia e lessicografia. È stato ordinario di filologia italiana nell’Università di Losanna e docente di storia della lingua italiana all’Università Cattolica di Milano. È membro della commissione dei testi di lingua di Bologna e della commissione per l’Edizione nazionale delle opere di Giosuè Carducci.
26/01/2018 12:14
Comune di Reggello

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V