MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Rignano sull'Arno
Rignano, progetto di Musicalità per la Prima Infanzia
“La musica attraverso i colori e le emozioni” con Musica Zero3
Nei giorni scorsi è stato avviato il progetto di Musicalità per la Prima Infanzia nato per promuovere la musica, intesa come esperienza profondamente sensoriale ed emotiva, rivolto ai bambini che frequentano gli asili Nido “Il Grillo e la Formicuzza” di Rignano e “La Chiocciola” di Troghi.

Il progetto Musica Zero3, promosso dalla Scuola di Musica di Rignano e realizzato dalla Dott.ssa Giulia del Maso, propone in un contesto musicale-relazionale di gruppo, (bambini, educatori e operatori musicali) un’esperienza collettiva e intensa, fatta di ascolto, di produzione musicale e di silenzio. in cui “si parla” “si gioca” “si vive insieme” attraverso la musica e i colori.
Vengono proposte esperienze con suoni della voce associati a movimento e gioco con vari strumenti. E’ un percorso emozionale per scoprire un’altra dimensione espressiva degli esseri umani e per sollecitare i bambini a farne esperienza.
Nel rispetto del naturale sviluppo psico-fisico e dei tempi di apprendimento del bambino, Musica Zero3 si pone come finalità quella di proporre la musica attraverso una relazione educativo-musicale propositiva e non richiestiva, che lasci al bambino lo spazio per essere e per vivere serenamente questa particolare dimensione, offrendo una proposta ricca di modalità e generi musicali. Il progetto intende creare un percorso specifico per la fascia d'età 0-3 anni, in cui i piccoli possano prendere dimestichezza con la propria ricchezza emotiva, attraverso una modalità relazionale attenta e rispettosa, mediata dal gioco con i colori, piacevole e consueto per i bambini.
Il percorso, presentato alle famiglie dei nidi nel corso delle feste prima delle vacanze natalizie, prevede dieci incontri settimanali con i gruppi dei bambini, incontri di monitoraggio e valutazione con gli educatori dei nidi e, a fine progetto, un incontro di restituzione aperto ai genitori.
25/01/2018 17:24
Comune di Rignano sull'Arno

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V