MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Empoli
Brenda Barnini: «Grazie alla Libreria Rinascita per il sostegno al restauro della fontana dei Leoni»
Ecco come fare per aderire all’Art Bonus. Chiunque può contribuire
Il sindaco Brenda Barnini Empoli commenta la donazione che la Libreria Rinascita ha effettuato per contribuire alla campagna di raccolta fondi lanciata la scorsa estate dal Comune di Empoli per il restauro della Fontana del Pampaloni.

«Grazie alla Libreria Rinascita e a tutti i suoi soci per questo importante contributo che servirà a far splendere in tutta la sua bellezza la Fontana delle Naiadi e dei Leoni. Un gesto – sottolinea il sindaco di Empoli Brenda Barnini – che evidenzia la sensibilità per la cultura e per il patrimonio storico artistico che da sempre caratterizza la Rinascita. Contribuire, attraverso l’Art Bonus alla campagna di raccolta fondi per il restauro di uno dei simboli di Empoli, è un’iniziativa importante per tutta Empoli. Un obiettivo che raggiungeremo grazie al contributo dei cittadini, alla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato che da sempre sostiene con sensibilità e lungimiranza le nostre attività, all’Empoli F.C., alla campagna lanciata dalla Sezione Soci Coop di Empoli ‘Abbraccia Empoli’ e ora anche grazie alla Libreria Rinascita. Chiunque abbia a cuore quella fontana può, grazie allo strumento dell’Art Bonus, contribuire al restauro».

COSA è ART BONUS - Art Bonus è una misura agevolativa di credito di imposta volta a favorire fino al 65% le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura. La misura, introdotta dal Decreto legge 83 del 2014, è stata resa permanente dalla legge di stabilità del 2016, ed è riconosciuta, fra l’altro, per le donazioni a favore di interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici e sostegno ai servizi e alle attività culturali.
Per le persone fisiche e gli enti che non svolgono attività commerciale (dipendenti, pensionati, professionisti) il credito d'imposta è riconosciuto nel limite del 15% del reddito imponibile. Per i soggetti titolari di reddito d'impresa (società e ditte individuali) ed enti non commerciali, che esercitano anche attività commerciale, il credito d'imposta è invece riconosciuto nel limite del 5 per mille dei ricavi annui. Per fruire del credito d'imposta è sufficiente che il 'mecenate' conservi copia del documento che certifica l'erogazione in denaro con la causale di versamento che identifica oggetto ed ente beneficiario.

È possibile effettuare un bonifico con
BENEFICIARIO Comune di Empoli
IBAN IT 74 W 05034 37831 000000000136
CAUSALE Art Bonus – FONTANA DEL PAMPALONI - Codice fiscale o P. Iva del mecenate

CC POSTALE n. 24853509 codice IBAN:IT 19 Q 07601 02800 000024853509
CAUSALE Art Bonus – FONTANA DEL PAMPALONI - Codice fiscale o P. Iva del mecenate

Per ottenere la detrazione del 65% sarà sufficiente conservare la ricevuta del versamento ed esibirla in sede di dichiarazione dei redditi o di eventuali controlli da parte dell'Agenzia delle Entrate.
Il nome del donatore comparirà nell'elenco sul sito nazionale dell'Art Bonus in corrispondenza dell'intervento finanziato.
Se si desidera che il proprio nome non compaia nella lista dei donatori, occorre specificare tale volontà scrivendo un'e-mail all’indirizzo fontanapampaloni@comune.empoli.fi.it.
Per ulteriori informazioni consultare il sito del Comune di Empoli (http://www.comune.empoli.fi.it/artbonus/artbonus_home_2.htm) e il sito del Ministero (www.artbonus.gov.it).
29/12/2017 12:29
Comune di Empoli

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V