MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Barberino di Mugello
Matteo Setti, il poeta Gringoire nella Cattedrale botanica di Vico d'Elsa
Insieme al cantante alcuni scienziati che stanno conducendo un progetto di ricerca per dimostrare gli effetti terapeutici della voce di Matteo nei confronti di soggetti affetti da gravi patologie genetiche
Nella cattedrale botanica della Valdelsa è arrivato il Gringoire di Notre Dame de Paris. Il grande Matteo Setti, protagonista del musical di Riccardo Cocciante, ha visitato l'Orto Botanico di Vico d'Elsa. Uno spazio culturale e sociale, gestito dall’associazione Giardino SottoVico, presieduta da Andre Giolitti, che ospita oltre 7mila piante grasse e da anni si occupa di disabilità. Il cantante di Reggio Emilia, che ha all’attivo 847 repliche, nel ruolo del poeta di Notre Dame, ha visitato l’orto insieme ad alcuni scienziati e medici, membri di un team internazionale e promotori di un progetto di ricerca scientifica che unisce la medicina all’arte e alla musica.

I medici stanno studiando la potenza canora dell’artista come strumento di terapia nei confronti delle più gravi malattie genetiche come la rara sindrome di Rett, lo spettro autistico. Il cantante, affiancato dalla moglie Margherita, è stato accolto dal sindaco di Barberino Giacomo Trentanovi, dall’assessore di Barberino Cristina Pratesi e dal vicesindaco di Tavarnelle Davide Venturini, da Luigi Lisi uno degli storici fondatori dell’Orto botanico e da altri volontari dell’associazione Giardino SottoVico. Il progetto di ricerca è stato illustrato da Claudio De Felice, medico della Terapia Intensiva Neonatale Policlinico S. M. Le Scotte.
05/10/2017 20:24
Comune di Barberino di Mugello

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V