MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Barberino di Mugello
"Dimore storiche in Mugello: analisi e proposte per la loro valorizzazione"
Incontro Venerdì 22 settembre, alle ore 16.30, al Castello di Barberino (Via di Castello 1)
Venerdì 22 settembre, alle ore 16.30, press il Castello di Barberino (Via di Castello 1) è in programma un incontro sul tema "Dimore storiche in Mugello: analisi e proposte per la loro valorizzazione".
Dopo il saluto del Sindaco di Barberino di Mugello Giampiero Mongatti, coordinati dall’assessore alla cultura Fulvio Giovannelli, interverranno l'Assessore al Turismo dell'Unione dei Comuni del Mugello Federico Ignesti, il Presidente dell'Associazione Dimore Storiche sezione Toscana Bernando Gondi, e la rappresentante di Toscana Promozione Ilaria Crescioli. Dopo il dibattito, al quale sono invitati proprietari e gestori degli edifici storici, gli operatori culturali e turistici, gli assessori alla cultura e al turismo, concluderà il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani.
Al termine si terrà una visita guidata del Castello, animata dagli attori della compagnia Catalyst.

L'obiettivo dell'incontro è quello di promuovere un primo confronto per condividere esperienze diverse e per definire alcune proposte con lo scopo di valorizzare ulteriormente questo ingente patrimonio storico del quale anche il Mugello è ricco.
“Vorremmo cioè –spiega l’assessore al turismo barberinese Sara Di Maio-, attraverso un confronto tra proprietari, amministratori pubblici, operatori culturali e turistici, non soltanto fare il punto sull’attuale situazione, ma soprattutto individuare alcune linee di indirizzo in grado di far compiere a tutti, pubblico e privato, un passo avanti nella valorizzazione degli edifici storici, anche nell’ottica di promuovere in modo più consapevole ed efficace nuove opportunità rivolte al turismo culturale”.

L’evento di venerdì conclude le iniziative dell’”Estate al Castello 2017”, promosse dalla Pro Loco “Per Barberino” in collaborazione con l’amministrazione comunale.
19/09/2017 18:06
Comune di Barberino di Mugello

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V