MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Vicchio
A Vicchio scatta l’ora della Fiera Calda
Oltre 80 espositori tra artigianato locale, eccellenze enogastronomiche e vetrine animali.
Fino a domenica 3 Settembre spettacoli di musica dal vivo ed un’ampia area espositiva nel centro storico
Tutto pronto per il via della Fiera Calda 2017 a Vicchio. Con il prologo affidato come da tradizione alla Fiera del Bestiame del Ponte a Vicchio (dalle 8 alle 13), partirà domani mattina Mercoledì 30 Agosto, una nuova edizione della Fiera organizzata dal Comune di Vicchio che anche quest’anno animerà le ultime giornate d’estate mugellane. Una manifestazione davvero storica che affonda le proprie radici nella civiltà contadina di inizio ‘900 e che oggi proprio da quelle riparte, proponendosi come vetrina delle eccellenze del mondo agricolo mugellano e dell’artigianato locale. La Fiera Calda vera e proprio, partirà da Giovedì 31 Agosto e fino a Domenica 3 Settembre porterà nelle piazze e nelle vie del centro storico vicchiese un’ampia area espositiva suddivisa in varie aree che ospiteranno complessivamente circa 80 espositori. Nel Parco della Rimembranza troveranno spazio le aziende dell’artigianato locale e non solo, in un’area allestita in collaborazione con il CNA di Firenze. Viale Beato Angelico ospiterà invece storico mercato che si svilupperà anche in parte di Piazza della Vittoria. Sempre intorno ai giardini di Piazza della Vittoria ci sarà una rinnovata vetrina animale incentrata sulle eccellenze della filiera della carne e del latte degli allevatori del Mugello. Uno spazio organizzato in collaborazione con l'Associazione Regionale Allevatori e Coldiretti, che proporrà anche numerose dimostrazioni e laboratori dedicati ai più piccoli e le famiglie, oltre ad un vero e proprio ristorante con menù di filiera e street food del Mugello promosso da Fondazione Campagna Amica.
Tanti gli spettacoli serali in Piazza Giotto e nelle due piazzette di Ponente e di Levante, con tanta musica dal vivo, esibizioni di ballo oltre all’immancabile tombolone della Fiera (Giovedì). Tra gli spettacoli principali da ricordare la serata organizzata dalla Palestra Opplà con le esibizioni di ballo e non solo (Venerdì), lo spettacolo-concerto di Lorenzo Baglioni con il suo “Trio” (Sabato 2 Settembre) ed una serata tutta dedicata alla pizzica e alle sonorità del sud Italia con i PopulAlma (Domenica 3).
Anche in Corso del Popolo troveremo un’area espositiva con mercato e in Piazza di Levante, in collaborazione con l’associazione “Operazione Nostalgia”, street food locale e spettacoli dal vivo.
L’inaugurazione ufficiale sarà quindi Giovedì pomeriggio alle 17:30 (il Mercato e le aree espositive saranno già aperte dal mattino) mentre la sera sarà presentato in anteprima il video promozionale “MUGELLO La Toscana autentica” Una terra, i suoi sapori, a cura dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello. Tra gli appuntamenti speciali da ricordare anche la rievocazione della battitura del grano (sabato e domenica) ed un’esposizione delle macchine agricole d’epoca in Via Cellini, a cura del Gruppo Agricolo “Luciano Gramigni”, un angolo in Piazza Giotto dedicato alle degustazioni delle produzioni vinicole ma anche il 750esimo anniversario dalla nascita di Giotto, il pittore vicchiese che anche per la Fiera sarà celebrato con speciali aperture del Museo Beato Angelico dove sarà ammirabile l’opera giottesca la Madonna di San Giorgio alla Costa.
“Siamo felici di questo percorso che la Fiera sta portando avanti da tre anni a questa parte, spiega Simone Bolognesi, assessore alle attività produttive del Comune di Vicchio. Sarà un'edizione ancora più partecipata, per la quale abbiamo registrato maggiore interesse anche da parte delle aziende che saranno presenti in fiera in numero superiore rispetto all'anno scorso e che ci permetterà di allargare l'attività all'intero centro storico che sarà interamente animato. Siamo quindi molto soddisfatti per una Fiera che conferma le sue radici antiche ma in chiave moderna e che si apre a tutte le fasce d'età con tantissime attività anche per i più piccoli.”
I fuochi pirotecnici sul Lago di Montelleri concluderanno anche questa edizione come tradizione vuole, per salutare l’estate sotto le luci dei fuochi d’artificio.

Tutte le informazioni sul programma le trovate sulla pagina Facebook ufficiale della Fiera Calda e sul sito del Comune di Vicchio.
29/08/2017 17:03
Comune di Vicchio

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V