MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Sesto Fiorentino
Urbanistica, al via la redazione del Piano strutturale associato Sesto-Calenzano
Razionalizzare l’uso del territorio, ridurre le spese e migliorare la qualità dell’ambiente e della vita
Sono questi i vantaggi che il Comune di Sesto Fiorentino e quello di Calenzano contano di raggiungere grazie all’esercizio associato delle funzioni di pianificazione territoriale, che porterà alla redazione di un piano strutturale unico. E’ quanto prevede la convenzione presentata oggi dai due sindaci, Alessio Biagioli e Lorenzo Falchi.

La decisione da parte delle due amministrazioni di esperire la strada del piano unico nasce dalle caratteristiche territoriali omogenee, confermate dalle analogie nella lettura del territorio e dagli indirizzi strategici già contenuti nei piani strategici vigenti. Per la redazione del nuovo piano, verrà creata un’unica struttura, l’Ufficio associato di Piano, che si avvarrà delle risorse umane messe a disposizione dai due enti e sarà coordinato dal Comune di Calenzano, dove avrà anche sede.

”La pianificazione strutturale è più efficace se comprende un'area più vasta, sono evidenti i benefici in termini di qualità e risparmio economico - sottolinea il sindaco di Calenzano Alessio Biagioli - Ha fatto bene la Regione a incentivare queste forme di servizi associati. Sarebbe stato bello farlo anche con gli altri Comuni della Piana, ma purtroppo i tempi non coincidevano".

“Fatte salve alcune specificità, ormai è sempre più chiaro come la gestione del territorio sia da affrontare in ottica sovracomunale - afferma il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi - Il piano strutturale è uno strumento importantissimo, dal quale derivano le scelte strategiche che segneranno lo sviluppo del nostro territorio nei prossimi anni. Poterlo fare in maniera associata con il Comune di Calenzano ci permetterà di pianificare meglio e di dare risposte migliori ai cittadini di oggi e di domani”.
18/05/2017 16:04
Comune di Sesto Fiorentino

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V