MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Lastra a Signa
Sabato 20 maggio a Lastra a Signa è l'AFA Day 2017
Tante le attività in programma per la giornata dedicata all’Attività Fisica Adattata, tra cui una passeggiata di salute, dimostrazioni con gli istruttori e la premiazione delle fotografie “Scatta l’AFA”

Una giornata da trascorrere all’aria aperta per conoscere i corsi AFA e i benefici che ne possono derivare. Con questi obiettivi l’Azienda USL Toscana Centro (ambito fiorentino), la SdS Firenze, SdS Nord Ovest, SdS Mugello e Zona Fiorentina Sud Est promuovono l’AFA Day 2017, che avrà luogo sabato 20 maggio dalle 9 alle 13 nell’area antistante il Palazzetto dello Sport di Lastra a Signa (via dello Stadio, 2). Tante le attività in programma per la giornata dedicata all’Attività Fisica Adattata, tra cui una passeggiata di salute, le dimostrazioni con gli istruttori e la premiazione delle fotografie “Scatta l’AFA”. Alla giornata saranno presenti il sindaco di Lastra a Signa Angela Bagni e l’assessore al sociale Elena Scarafuggi.

Nello specifico, l’AFA Day 2017 vedrà alle ore 9 la passeggiata di salute, a partecipazione libera e gratuita, che si snoderà su un percorso guidato attraverso il Parco Fluviale, il Centro Storico e le Antiche Mura di Lastra a Signa. Il ritrovo è fissato alla stand AFA Day. Seguiranno alle 12 il saluto delle autorità e, infine, la premiazione delle migliori fotografie di “Scatta l’AFA”, dedicate alle esperienze dei cittadini che partecipano ai corsi. Durante la giornata sarà possibile avere informazioni sui programmi di Attività Fisica Adattata e provare gli esercizi con istruttori qualificati; saranno inoltre a disposizione esperti della salute con cui poter parlare, tra l'altro, di corretti stili di vita, alimentazione, prevenzione e buone pratiche quotidiane. In particolare, all’interno della giornata sarà organizzato il Frutta Day, per scoprire anche i benefici dell’alimentazione a base di frutta.

I corsi di Attività Fisica Adattata possono apportare benefici significativi soprattutto alle persone anziane e costituiscono un valido supporto anche nei casi di ipertensione, diabete e obesità. Tali corsi possono essere praticati in palestra o in piscina e sono rivolti a persone con autonomia funzionale conservata (AFA A) e persone con ridotta competenza funzionale (AFA B). Per ulteriori informazioni sui corsi AFA, sulle modalità di accesso e per scaricare locandina e brochure della giornata con il programma completo visitare il sito www.sds-nordovest.fi.it.
17/05/2017 14:32
Comune di Lastra a Signa

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V