MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Firenze
Maggio Salesiano 2016: in festa sul territorio Insieme
Presentati gli eventi dalla presidente della Commissione cultura Maria Federica Giuliani e dal presidente del quartiere 2 Michele Pierguidi
Ormai è diventata una tradizione: la comunità salesiana di Firenze si presenta alla città e non solo, con una serie di eventi, rivolti ai piccoli, ai giovani e ai meno giovani che spaziano dal tema della solidarietà, alla convivialità, dalla spiritualità, all’arte, dalla musica allo sport, alla cultura, il tutto con lo scopo di rafforzare i rapporti e l’aggregazione sociale. Con il patrocinio del Comune di Firenze, un progetto di servizio al territorio quello del Maggio Salesiano che vede impegnate tutte le risorse della comunità salesiana, quelle materiali, umane ed economiche con risultati che, anche in base alle esperienze passate, sono stati sempre apprezzati.

“Un appuntamento importante per Firenze e per il quartiere del Campo di Marte. I Salesiani – ha sottolineato la presidente della Commissione Cultura e sport Maria Federica Giuliani – rappresentano una comunità bellissima che accoglie giovani, adulti e famiglie. Quello di via Gioberti è uno dei pochi oratori da sempre attivi a Firenze e l’opera salesiana ha formato tanti giovani. Sono felice che in questo Maggio Salesiano siano stati messi al centro sia la cultura che lo sport e che coinvolgerà non solo l’oratorio ma anche tutta via Gioberti”.
“I salesiani sono presenti, da sempre, in via Gioberti. Il programma è molto ricco e, come quartiere 2 – ha spiegato il presidente Michele Pierguidi – siamo stati lieti di partecipare all’organizzazione. La manifestazione è stata ripresa grazie alla volontà della stessa comunità dei salesiani e dei cittadini. L’oratorio di via Gioberti è un punto di riferimento per tutti i ragazzi del territorio. Un luogo bello e sicuro dove tanti possono fare sport o altre attività ludiche e culturali”.
Tra gli eventi da sottolineare: via Gioberti in festa, il 21 maggio, con l'animazione dell’Oratorio don Bosco e della Sales, il concerto di Firenze Lirica, l’Opus Ballet, il Gruppo Messicano Mariachi Ramatitlan, gli Extra ‘60 e la tradizionale cena in strada.
Il calendario prevede inoltre la settima edizione della Rassegna d’Arte Forma e Colore il 18 maggio, con la presenza di Mons. Timothy Verdon, Eugenio Giani, Michele Pierguidi, e Federico Napoli, il concerto Rock Festival con band giovanili del 20 maggio, le commedie in vernacolo fiorentino il 19 e 23 maggio, la mostra mercato di fragranze ”I profumi di Boboli…2016 in boutique” dal 20 al 22 maggio.
Il 24 maggio è la Festa di Maria Ausiliatrice con la tradizionale processione per le strade del quartiere.
Il 29 maggio sarà presente a Firenze il Rettor Maggiore dei salesiani Don Angel Fernandez Artime mentre il 30 maggio sarà presentato il libro “Dio a modo mio. Giovani e fede in Italia” di Rita Bichi e Paola Bignardi
17/05/2016 16:42
Comune di Firenze

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V