MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Regione Toscana
Animali: rafforzare ruolo Commissione di tutela in nuova legge regionale


Una mozione diretta alla Giunta in tema di tutela della fauna è stata approvata dal Consiglio regionale
Una mozione, con cui si impegna la Giunta regionale a presentare una proposta di modifica della legge 59/2009 finalizzata a rafforzare il ruolo della Commissione per la tutela degli animali, è stata approvata dal Consiglio toscano.

Il testo è stato illustrato in Aula consiliare da Elisabetta Meucci, che ha specificato come con la mozione si intenda “fornire strumenti alla Giunta che sta predisponendo una nuova legge intervenendo sugli organi di controllo”. Per fare questo, secondo Meucci, bisogna “insistere sugli strumenti di tutela” intervenendo “in particolare sul presidente della Commissione, che deve avere un ruolo di effettiva garanzia”. Meucci ha spiegato che lo scopo è “il rafforzamento degli strumenti di tutela”, per permettere una “corretta funzionalità” della legge, il cui fine è “tutelare gli animali e garantire la convivenza tra questi e gli umani”.

Paolo Sarti ha annunciato il voto a favore motivandolo con il fatto che “la mozione va nella direzione della difesa degli animali”, anche se lo stesso Sarti ha criticato l’operato della Giunta sulle politiche relative alla fauna “ad esempio per quanto riguarda gli ungulati”.

Roberto Salvini ha affermato che “questa mozione contraddice la legge, ad esempio, sul contenimento degli ungulati”. Non si centra il cuore del problema, che, secondo il consigliere, coinvolge anche “aspetti economici”.

Ha concluso il dibattito Irene Galletti che si è detta “d’accordo con questa mozione”, auspicando che “la Commissione possa avere un ruolo di supervisione”. Ma ha chiesto: “Perché si fa una mozione invece di fare in Consiglio una proposta di legge?”
04/05/2016 17:23
Regione Toscana

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V