MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Diocesi di Prato
Il Portavoce del Papa alla Settimana delle Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi
Padre Lombardi il 2 maggio a Firenze, il primo appuntamento dedicato a don Dini il 28 aprile
Una settimana di eventi a partire dal 28 aprile e la significativa presenza del direttore della Sala Stampa Vaticana, padre Federico Lombardi, per illustrare e riflettere sul Messaggio di Papa Francesco per la cinquantesima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che la Chiesa fiorentina celebrerà con l’Arcivescovo card. Giuseppe Betori domenica 8 maggio, alle ore 10.30 nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore.
In questo anno giubilare straordinario il Pontefice chiede agli operatori dei Media di essere “segni di Misericordia”; di accendere una scintilla “con un linguaggio e azioni appropriate”, consapevoli che “la comunicazione ha il potere di creare ponti, di favorire l’incontro e l’inclusione, arricchendo così la società”.
Il Portavoce di Papa Bergoglio ha accolto l’invito dell’Arcidiocesi e sarà a Firenze nel pomeriggio di lunedì 2 maggio: alle ore 16.30 (Sala Verde Palazzo Incontri-Banca CR di Firenze, via dei Pucci, 1) dopo il saluto del card. Betori, dialogherà con scrittori e giornalisti delle maggiori testate e della redazione RAI della Toscana: lo storico Franco Cardini, Paolo Ermini, Maurizio Naldini e Guido Torlai. Un’occasione per approfondire il Magistero e l’opera di rinnovamento ecclesiale di un Pontefice che si fa pellegrino per predicare in tutto il mondo Carità e Pace tra i popoli segnati dalla povertà, martoriati dalle guerre e dalle minacce crescenti del terrorismo; per approfondire il dialogo tra le Religioni.
L’incontro con Padre Lombardi, condotto da Antonio Lovascio, sarà il “clou” della “Settimana” promossa dall’Ufficio delle Comunicazione Sociali dell’Arcidiocesi con la collaborazione del Centro Culturale San Paolo di Firenze, di “Toscana Oggi”, “Radio Toscana”, ACEC–Sale della Comunità, BANCA CR Firenze.
TOSCANA OGGI E DON DINI - Il primo appuntamento è giovedì 28 aprile alle 16.30 nell’Aula Magna del Seminario (Lungarno Soderini 19), luogo ideale per ospitare il ricordo di don Averardo Dini (tra i fondatori di “Toscana Oggi” e per lunghi anni parroco a San Piero in Palco) e per mettere a fuoco l'impegno di un prete-scrittore nella Chiesa e nella società contemporanea. Luogo ideale perchè con la testimonianza di don Pietro Gianneschi (già segretario di monsignor Enrico Bartoletti a Lucca ed alla CEI) si partirà proprio dall'impronta "bartolettiana" data nei Seminari fiorentini - di cui l’arcivescovo è stato Rettore, dal 1943 al Minore e poi al Maggiore - alla formazione culturale e spirituale di don Dini e di tanti sacerdoti (tra cui il cardinale Silvano Piovanelli, don Lorenzo Milani) ordinati in quella forse irripetibile stagione ecclesiale. Il saluto del Vicario Generale monsignor Andrea Bellandi, una breve introduzione di Antonio Lovascio per illustrare il programma della “Settimana”, ma soprattutto gli interventi di Andrea Fagioli e don Mario Carrera (ora vive a Roma con incarichi direttivi nell’Opera San Luigi Guanella, ma con i cardinali Florit, Benelli e Piovanelli è stato promotore della Comunicazione diocesana oltre che parroco del “Corpus Domini” al Bandino) richiameranno la nascita del settimanale cattolico toscano, ne ricorderanno gli artefici, senza perdere di vista l’importanza che l’informazione di ispirazione cristiana tuttora ha in una società sempre più secolarizzata e globalizzata.
21/04/2016 11:08
Diocesi di Prato

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V