MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Museo dell’Opera del Duomo
La Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze cerca bambini per creare il Coro di voci bianche
Le audizioni si terranno il 7 e 8 maggio
La Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze, ricostituita dall’Opera di Santa Maria del Fiore a settembre 2012, cerca bambini tra i 7 e gli 11 anni per formare ex novo il Coro di voci bianche. Sono oltre 50 anni che il Duomo di Firenze non ha un Coro di voci bianche.

Le audizioni si terranno il 7 e 8 maggio 2016 nella sede della Cappella Musicale a Firenze (salone del Collegio Eugeniano, Via dello Studio n. 1).

Per partecipare è necessario prendere visione del bando di audizione - scaricabile dal sito dell’Opera di Santa Maria del Fiore: http://operaduomo.firenze.it/blog/posts/al-via-la-formazione-di-giovani-cantori-per-il-coro-di-santa-maria-del-fiore - e inviare le domanda di adesione entro il 6 maggio 2016 per posta elettronica all’indirizzo: cappellamusicale@operaduomo.firenze.it.

Tra i componenti della commissione giudicatrice il Maestro Michele Manganelli, direttore della Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze, l’organista della Cattedrale di Firenze, Daniele Dori e i due insegnanti di tecnica vocale Patrizia Scivoletto e Gabriele Lombardi.

Una volta che i bambini saranno scelti, parteciperanno a un corso di formazione gratuito, senza alcuna spesa a carico delle famiglie.

La Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze, di cui farà parte il Coro di voci bianche, è oggi composta da circa 50 persone. Il Coro è specializzato nell’esecuzione del repertorio di Musica Sacra, dal Canto Gregoriano alla Polifonia Classica e moderna, a cappella e con accompagnamento strumentale. Il suo compito primario è la partecipazione alle celebrazioni liturgiche più importanti, presiedute dal Cardinale Betori, e quindi l’esecuzione musicale di tutti i brani assegnati delle norme liturgiche, tratti sia dal repertorio antico che composti per l’occasione. Il Coro partecipa, inoltre, a concerti, rassegne e anche a gemellaggi con le rispettive cappelle delle Cattedrali europee, in considerazione del fatto che si tratta del Coro di una delle più importanti e prestigiose Cattedrali del Mondo.
05/04/2016 11:54
Museo dell’Opera del Duomo

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V