MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Anci
Nardella: "A Firenze moschea dovrà integrarsi con città"
"Sia un luogo esclusivamente di preghiera"
"Come la giunta precedente anche questa non intende vietare l'apertura di un luogo di culto. Il diritto di pregare vale per tutti e per tutte le religioni, Seguiremo con grandissima attenzione gli sviluppi di questa vicenda, perchè la nascita di un luogo di preghiera come la moschea sia pienamente integrata nella città dal punto di vista architettonico urbanistico e religioso e perchè l'apertura della moschea sia condivisa con tutte le comunità musulmane che ci sono in città e che sono molte. Occorre poi che la moschea sia un luogo esclusivamente di preghiera". Lo ha detto oggi il sindaco di Firenze Dario Nardella, parlando con i cronisti a margine del Consiglio metropolitano.
Della realizzazione di una moschea in città, su impulso della stessa comunità islamica, si discute da anni. "Siamo pronti - ha aggiunto Nardella - a usare le migliori esperienze già sperimentate in Italia per valorizzare le moschee come luoghi di preghiera e prevenire strumentalizzazioni da parte di movimenti politici islamici che hanno obiettivi diversi da quelli culturali e religiosi".
Sulla realizzazione di una struttura di questo tipo, ha sottolineato il sindaco, bisogna porre molta "attenzione, perchè l'isolamento crea radicalismo e il radicalismo può creare violenza. A Firenze non possiamo accettarlo, per questo la strada e' quella del confronto e dell'integrazione". (com/gp)
22/07/2015 19:03
Anci

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V