MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Redazione Met Sport
BICIFI FLORENCE BIKE FESTIVAL DÀ APPUNTAMENTO AL 2014
Alfredo Martini” la Toscana merita un grande evento sul ciclismo”, Cristiano De Rosa “i costruttori guardano con grande interesse a Bicifi”, Marc Augè” la bicicletta è poesia”
Bicifi Florence Bike Festival alla sua prima edizione ha centrato l’obbiettivo di porre la bicicletta e il suo mondo al centro dell’attenzione. Per 3 giorni Firenze e la Fortezza da Basso sono stati la casa di chi ama la bicicletta in tutte le sue forme. Un occasione colta dalla Regione Toscana che qui ha deciso di illustrare gli investimenti previsti per la mobilità tra cui la ciclopista dell’Arno, dalla Provincia di Firenze che insieme ai comuni del Mugello ha presentato il più grande distretto cicloturistico d’Italia. Qui il Comitato organizzatore dei Mondiali di ciclismo 2013 ha fatto la sua prima uscita ufficiale presentando la manifestazione che vedrà la Toscana protagonista nel prossimo settembre. Tanti campioni di ieri e di oggi, gli eredi dei “grandi” del ciclismo italiano si sono incontrati per ricordare le gesta di Bartali, Coppi, Magni e Nencini, l’ex ct della nazionale di ciclismo italiana Alfredo Martini ha tenuto a battesimo la manifestazione con parole di elogio per l’organizzazione e per aver contribuito a riportare, nell’anno dei mondiali,” il ciclismo più vero e popolare in Toscana”. Secondo il presidente del gruppo costruttori dell’associazione di Confindustria ANCMA Cristiano De Rosa “Bicifi ha tutte le caratteristiche per affermarsi come manifestazione dedicata alla bicicletta in tutte le sue forme e i costruttori guardano con grande interesse manifestazioni di questo genere”. Nelle otto aree tematiche per tre giorni si sono alternati oltre 250 ospiti per più di cento eventi. Tra questi il campione italiano Filippo Simeoni ha raccontato la sua storia di “ex dopato” in uno degli appuntamenti più seguiti del palco a pedali che ha visto tra gli altri anche il giornalista Gianni Mura discutere di bicicletta e cucina insieme allo chef Fabio Picchi e Nada mettere in spettacolo insieme ai Tetes de Bois la storia di Faustina Strada la prima donna a correre il giro d’Italia nel 1924.L’insolita prospettiva di un pubblico che pedala per produrre l’energia necessaria allo spettacolo è stato uno delle occasioni di maggior interesse, complessivamente hanno pedalato oltre settecento persone per 7ore e trenta minuti accumulando l’energia sufficiente a 11 ore di spettacolo. Ma Bicifi è stata anche l’occasione per tanti bambini di mettersi alla prova con Vigilandia a cura della Polizia Municipale del Comune di Firenze e di provare l’ebrezza della “prima volta senza le rotelle”.
Due gli eventi collaterali di Bicifi che hanno riscosso straordinario successo: la prima edizione della Granfondo Firenze De Rosa e il demoday al Piazzale Michelangelo. Il successo sportivo della gara, vinta dal russo Nikita Eskov, è confermato dall’entusiasmo degli oltre duemila partecipanti, metà dei quali provenienti da fuori regione, che hanno sottolineato con centinaia di post sui social network la soddisfazione di aver corso su un percorso bellissimo in completa sicurezza e assistiti alla perfezione dall’imponente servizio al seguito. La demoday al Piazzale Michelangelo ha permesso ad alcune tra le più importa ti aziende del settore di mettere in mostra e far provare le biciclette più innovative in uno scenario unico al mondo.
Per il presidente di Firenze Fiera Antonio Brotini, “è stata premiata la scelta di puntare su un format innovativo che privilegia a fianco della kermesse commerciale, il valore aggiunto del festival inteso come la grande festa che Firenze e la Toscana dedicano al ciclismo. La soddisfazione per la riuscita della manifestazione e gli incoraggiamenti ricevuti ci impongono di moltiplicare gli sforzi fin dai prossimi giorni per fare di Bicifi un appuntamento fisso nel panorama fieristico nazionale e una delle più importanti manifestazioni per il mondo della bicicletta”.

Bicifi è promossa da Firenze Fiera in collaborazione con Sicrea e con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Firenze, del Comune di Firenze, con la collaborazione della Federazione italiana amici della Bicicletta (Fiab) ed è stata inserita tra le manifestazioni ufficiali del Mondiale di ciclismo che nel 2013 si terrà proprio in Toscana.
L’appuntamento per gli amanti delle due ruote è con la seconda edizione di Bicifi prevista nel marzo 2014.

I numeri e le curiosità della prima edizione di Bicifi, Florence Bike Festival:
• 20.000 visitatori
• 30.000 metri quadrati di superficie allestita
• 8 aree tematiche
• 3 aree spettacoli
• Oltre 100 eventi
• 245 tra relatori e ospiti
• 95 testate giornalistiche accreditate
• 650 spettatori che hanno pedalato per il palco a pedali
• 2.150 i partecipanti alla Granfondo Firenze De Rosa
• 250 chili di pasta, 2 quintali di salumi, 300 chili di frutta, 250 torte consumate al Pasta Party riservato ai corridori
• 5 pedalate organizzate dalle associazioni che hanno collaborato con Bicifi
• 450 i bambini che hanno partecipato ai percorsi di mountain bike
• 150 i bambini che hanno ottenuto la patente di Vigilandia
• 45.000 visitatori unici al sito www.bicifi.it
• 74. 380 persone raggiunte dai contenuti di Facebook
03/03/2013 20:14
Redazione Met Sport

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V