MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Regione Toscana
PREMIO SWITCH-OFF: SPOT, OLTRE 10 MILA VISUALIZZAZIONI
Sul canale You Tube dedicato, fenomeno di comunicazione virale per i trenta video che hanno partecipato al concorso del Corecom Toscana. Ben 4 mila 500 clic solo per lo spot di Faralli
“Oltre 10 mila visualizzazioni in sole due settimane sul nostro canale You Tube per i trenta video che hanno partecipato al concorso Switch-off 2011”. A comunicare i dati di un successo che è stato “un vero e proprio fenomeno di comunicazione virale” è il Corecom della Toscana, il Comitato regionale per le comunicazioni, che ha promosso e svolto il premio Switch-off 2011 riservato a giovani videomaker residenti in Toscana e finalizzato ad individuare i “tre migliori spot virali” sul passaggio della televisione dal sistema analogico al digitale terrestre.

La parte del leone, anche perché maggiormente diffusi, l’hanno fatta i tre video vincitori, quelli di Francesco Faralli, Irene Gori e Daniele Palmi. Ma più in generale tutti gli spot che hanno partecipato, tutti inseriti sul canale You Tube del Corecom, stanno facendo innalzare il contatore raccogliendo “successo e gradimento”.

“Le tantissime condivisioni su Facebook e su altri social network, la messa in onda da parte di emittenti televisive e di giornali o portali on-line e perfino il passaparola hanno già fatto diventare un personaggio del web la Nonnina dello switch off, protagonista del video vincitore del primo premio, quello dell’aretino Faralli”, spiegano al Corecom. “La sua divertente sintesi di quello che proprio in questi giorni sta avvenendo in Toscana, con svarioni sulla pronuncia inglese e un linguaggio diretto e spontaneo, ha la capacità di trasmettere un messaggio a suo modo rassicurante e completo dal punto di vista informativo attraverso l’ironia e l’identificazione da parte dei più anziani”.

Il solo spot di Faralli ha avuto oltre 4 mila 500 visite, seguito dal video della seconda classificata Gori, circa 800 clic, che vede un testimonial del calibro di Sergio Forconi disfarsi senza troppi rimpianti della vecchia televisione analogica per passare al digitale terrestre. Circa 350, inoltre, sono i contatti fatti registrare finora dallo spot di Palmi, giunto terzo, in cui due adolescenti si trovano spiazzati “sul più bello” dallo spegnimento improvviso del vecchio segnale televisivo.

Per la prima volta in una regione interessata dallo switch off, concludono al Corecom, l’innovativa forma di comunicazione 2.0 viene affiancata alla comunicazione istituzionale del Governo e della stessa Regione. In Toscana il passaggio al digitale terrestre, iniziato nei giorni scorsi, sarà completato mercoledì 23 novembre. Nel frattempo sarà piacevole ed utile godersi gli “spot virali” del premio Switch-off andandoli a scaricare direttamente sul canale You Tube del Corecom toscano all’indirizzo http://www.youtube.com/user/corecomtoscana
09/11/2011 14:52
Regione Toscana

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V