MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Scarperia
INAUGURATA LA 38° MOSTRA DEI FERRI TAGLIENTI
Martedì 30 e Mercoledì 31 agosto attesa per le Eliminatorie dei Giochi di Gagliardia del Diotto 2011
Si è ufficialmente aperta la XXXVIII edizione della Mostra dei Ferri Taglienti di Scarperia, inaugurata Sabato mattina all’interno delle nobili stanze del Palazzo dei Vicari.
38esima Edizione interamente dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia e per questo intitolata “Lame e coltelli d’Italia”, che ha visto la presenza nel corso dell’inaugurazione, oltre al Sindaco di Scarperia Federico Ignesti e dei rappresentanti della giunta, anche dell’Assessore Provinciale Sonia Spacchini, del nuovo Presidente della Comunità Montana del Mugello Giovanni Bettarini insieme al suo predecessore Stefano Tagliaferri e del Direttore Scientifico del Museo dei Ferri Taglienti Carla Romby che ha introdotto i primi fortunati presenti ad una visita guidata della Mostra.

La manifestazione, organizzata dal Centro di Documentazione e Ricerca sui Ferri Taglienti, in collaborazione con Comune e Pro Loco di Scarperia, proprio per mantenere fede alla sua vocazione nazionale ha avuto il piacere inoltre di ospitare nella sua prima giornata i rappresentanti dei comuni di Maniago, Frosolone, Pattada e Premana, ovvero delle altre 4 località italiane famose per la produzione di coltelli, lame e ferri taglienti, radunate per la prima volta in una tavola rotonda nella quale si è parlato delle diverse esperienze e delle prospettive future collaborazioni per la promozione delle loro eccellenze.
La mostra, già molto visitata nei primi due giorni di apertura, tocca nel suo percorso i temi relativi alle significative modifiche nella produzione dei ferri taglienti in rapporto alle nuove normative di legge dello stato italiano, mettendo in luce la circolazione di modelli regionali sul territorio nazionale e infine le differenti modalità di commercio promosse da artigiani e ditte del settore. Uno sguardo particolare è riservato all'evoluzione tecnologica in relazione ai materiali utilizzati ed in particolare l'acciaio per le lame.
L’inaugurazione è stata inoltre nobilitata della presenza del Gruppo Storico "Militaria 1848-1918" che ha animato la giornata con una manifestazione e ricostruzione storica ambientata proprio nel periodo dell'Unità d'Italia.
La Mostra rimarrà visitabile fino al 25 settembre nelle sale del piano superiore di Palazzo dei Vicari.

Sempre a Scarperia intanto proseguono le iniziative in avvicinamento ai Giochi di Gagliardia del Diotto 2011. Dopo il successo Sabato della Cena della Misericordia, con circa 800 presenti alla serata, domani e Mercoledì andranno in scena le due eliminatorie dalle quali usciranno i 3 rioni finalisti che andranno a sfidare i Neri di Ponzalla, vincitori in carica, nella serata di Giovedì 8 Settembre.
Domani toccherà scendere in Piazza ai Bianchi, Celesti, Viola e Rossi. La vincitrice della serata approderà direttamente alla finale mentre la seconda potrà partecipare all’altra eliminatoria di Mercoledì, con la terza e la quarta direttamente escluse. Nella serata di mercoledì così, si sfideranno i rioni dei Rosa, Blu e Gialli oltre al secondo classificato della prima eliminatoria. Di queste quattro, le prime due saranno in finale.
29/08/2011 13:49
Comune di Scarperia

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V