MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Scarperia
SCARPERIA: IL PALAZZO DEI VICARI NON VA IN FERIE
Aperte le mostre “I leoni di Ibrox”, “L’arte nei palazzi e nelle piazze del Mugello”, “Immagini del Mugello–Foto Alinari e d’Epoca”
Continua l’estate ricca di eventi per Scarperia che anche nella settimana in avvicinamento a Ferragosto propone tre diverse mostre per soddisfare ogni palato. L’ultima in ordine di tempo, inaugurata proprio nella giornata di Lunedì 8 Agosto, è la mostra “I leoni di Ibrox”, un’esposizione realizzata a cura del Museo Associazione Calcio Fiorentina che oltre a sancire un ulteriore incontro tra la società gigliata e il territorio del Mugello, proprio mentre la squadra di Mihajlovic sta svolgendo la sua seconda parte di ritiro a San Piero a Sieve, celebra nello specifico il Cinquantenario della vittoria della Fiorentina nella Coppa delle Coppe del 1961. Una carrellata di ricordi che raccontano il cammino dei viola in quella storica competizione, attraverso memorie scritte, fotografie e cimeli; il tutto attorno proprio al trofeo originale vinto dalla Fiorentina nel 1961.
La mostra, ospitata nel palazzo dei Vicari, sarà accessibile gratuitamente al pubblico fino al 21 Agosto, in orario di apertura del Palazzo (10-13; 15:30-18:30).

Sempre nel Palazzo dei Vicari e sempre nel suo splendido atrio, prosegue dopo il primo bagno di folla del week-end passato, l’esposizione scarperiese della Mostra “L’arte nei palazzi e nelle piazze del Mugello” dell’artista Adriano Bimbi, promossa dalla Comunità Montana Mugello insieme a Provincia di Firenze e Regione Toscana.
La mostra, che proseguirà fino ad ottobre, coinvolge i sette comuni del Mugello creando sette diverse sedi espositive per sette suggestive mostre, di cui alcune en plen air. Un’affascinante “ragnatela d’arte”, estesa da Barberino a Vicchio, raccolta nei luoghi simbolo di ogni paese della vallata. Nello specifico, a Scarperia, nella corte interna del Palazzo dei Vicari, è ospitata “Promenade”, un’elegante sfilata di figure femminili in bronzo, con le figure di “Mannequin”, Maria come “L’enfanta Margherita”, “Anna col parasole”, “Non è Takaco”, “Modella con le mani nei capelli” ed un’altra elegante scultura inedita, “La modella di A. Brückner”, realizzata appositamente per l’occasione.

Il Palazzo dei Vicari sarà però ancora per una settimana la casa dell’altra grande iniziativa della Comunità Montana dedicata al Mugello, che già ha riscosso un gran successo di pubblico nel suo primo mese: la mostra “Immagini del Mugello – Foto Alinari e d’Epoca”, infatti, si concluderà Martedì 16 Agosto prossimo ed è quindi l’ultima settimana per ammirare le 69 immagini di un Mugello di inizio ‘900 firmate dai maestri fotografi dell’epoca, su tutti i Fratelli Alinari. L’ingresso alla Mostra, comprendente la Visita al Palazzo, è di 3 euro.

Ulteriori informazioni sulle Mostre in programma e sui prossimi avvenimenti si possono avere contattando la Pro Loco allo 055/8468165.

09/08/2011 12:53
Comune di Scarperia

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V