MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Scarperia
SCARPERIA: DOPO UN LUGLIO DI MUSICA UN AGOSTO DEDICATO ALL’ARTE
Informazioni sui prossimi avvenimenti alla Pro Loco al numero 055/8468165
Se il mese di luglio si è chiuso a Scarperia nel nome della musica, quello di agosto si apre nel nome dell’arte.
Giovedì, alle 18.30, la sala udienze del Palazzo dei Vicari ospiterà l’inaugurazione di “L’arte nei palazzi e nelle piazze del Mugello” dell’artista Adriano Bimbi, promossa dalla Comunità Montana Mugello insieme a Provincia di Firenze e Regione Toscana, che andrà avanti da agosto fino a ottobre. Sette comuni, sette luoghi e sedi espositive per sette suggestive mostre, di cui alcune en plen air. Una immensa “ragnatela d’arte”, da Barberino a Vicchio, tra mostre con metafisiche sculture di “paesaggio plastico”, di cui alcune all’aperto, e opere più “intime” - bozzetti e disegni - raccolte nei palazzi storici.In particolare Scarperia, nella corte interna del Palazzo dei Vicari, ospiterà “Promenade” un’elegante sfilata di figure femminili in bronzo: “Mannequin”, Maria come “L’enfanta Margherita”, “Anna col parasole”, “Non è Takaco”, “Modella con le mani nei capelli” ed un’altra elegante scultura inedita, “La modella di A. Brückner”, opera di grande formato, realizzata appositamente per l’occasione.
La mostra di arte contemporanea si sovrapporrà, completandosi, ad un’altra grande iniziativa della Comunità Montana dedicata al Mugello: prosegue, con grande partecipazione di pubblico nelle prime tre settimane di apertura, la mostra “Immagini del Mugello – Foto Alinari e d’Epoca”, che si può visitare nelle sale nobili del Palazzo con 69 immagini di un Mugello di inizio ‘900 firmate dai maestri fotografi dell’epoca, su tutti i Fratelli Alinari.
Domenica invece, prima domenica di agosto, sarà la volta di “Collezionisti in Piazza”, mercatino dell’antiquariato, artigianato, numismatica e filatelia, che occuperà con le sue chiassose bancarelle l’intero centro storico del paese mugellano.
Occasione per fare acquisti unendoli alla visita delle mostre presenti in Palazzo. Occasione in più per vivere Scarperia anche in agosto!
E come detto non si è ancora spenta l’energia travolgente, per un pubblico veramente numeroso, che ha accompagnato gli ultimi due appuntamenti musicali di luglio. In particolare quello dei Funk Off ed il loro “funk made in Vicchio”, venerdì sera. Tanta gente, in occasione del trentennale della Rosss, che ha affollato piazza dei Vicari, senza la possibilità di rimanere immobili davanti al ritmo dei vicchiesi guidati da Dario Cecchini. Come un successo si è rilevato anche il concerto polifonico, sabato, organizzato in palazzo da “Note dal Mugello”.
Ulteriori informazioni sui prossimi avvenimenti si possono avere contattando la Pro Loco allo 055/8468165.

01/08/2011 12:27
Comune di Scarperia

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V