MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Scarperia
SCARPERIA: SETTIMANA RICCA DI APPUNTAMENTI
Le iniziative a partire da domani mercoledì 13 luglio
Continua il luglio caldo a Scarperia e non solo per la colonnina di mercurio che, anzi, nella campagna mugellana, trova qualche grado in meno, specialmente la sera. Sono davvero tante le iniziative previste nel quadro del “Luglio anche in Musica”. E, come dice il titolo pensato dalla Pro Loco, le possibilità spaziano in settori molto diversi.
Questa settimana si inizia domani, mercoledì, alle 21, presso i Giardini “Augusto da Olio” di Filetto, con il secondo spettacolo della rassegna “Teatro per Bambini”. Stavolta, ad ingresso gratuito, saranno i romagnoli della compagnia “Arrivano dal Mare?” di Cervia” a mettere in scena “Le avventura di Pòlpuszka” un divertente spettacolo che sicuramente farà la gioia dei più piccoli.
Il giorno seguente, sempre alle 21, l’Atrio del Palazzo dei Vicari, risuonerà di nobili versi, visto che ospiterà “Amor di Poesia” una libera performance in versi di autori e lettori, che andrà ad aprire la rassegna “Poesia in Palazzo”.
Venerdì, alle 17, il Palazzo dei Vicari sarà sede di “Montaccianico, un progetto in movimento”. Amministratori ma soprattutto ricercatori e gli archeologi impegnati nelle campagne di scavo, daranno vita ad una discussione, sullo stato di avanzamento e le prospettive del recupero dell’antico castello degli Ubaldini.
Resta sempre valida la possibilità, fino al 16 agosto, di visitare la mostra, appena inaugurata, e che già dai primi due giorni di visite sta riscuotendo un buon successo di pubblico, la mostra “Immagini del Mugello – Foto Alinari e d’Epoca”. Le stanze nobili del Palazzo ospitano infatti 69 immagini di un Mugello di inizio ‘900 fermato dagli abili scatti di maestri fotografi dell’epoca. E che sono visitabili al prezzo di 3 euro insieme a tutto il Museo ospitato al piano superiore.
Per chi ama le tradizioni ed il movimento, l’appuntamento è per sabato 16, alle 21, in Piazza dei Vicari, dove è in programma un succulento anticipo del Diotto che caratterizzerà l’inizio di settembre. Si disputa infatti la “Scoltellata”, gara di lancio di coltelli riservata ai partecipanti ai rioni del Diotto ma non solo. Destrezza ed abilità si cimenteranno in una delle arti più nobili ed antiche in un paese dove.....gli strumenti di gara sono prodotti in loco.
Domenica sera poi, sempre alle 21, nell’atrio del Palazzo dei Vicari, un grande concerto chiuderà la settimana, dando vita al secondo appuntamento di Luglio in Musica, grazie all’Organizzazione dell’Associazione Mario Del Monaco. In questa occasione saranno suonate “Melodie immortali”, occasione unica per assaporare la grande classica all’interno di un suggestivo scenario, che ben si presta a manifestazioni simili, come dimostra il successo della “Serva Padrona” di sabato scorso.
Ulteriori informazioni si possono avere contattando la Pro Loco allo 055/8468165.
12/07/2011 11:08
Comune di Scarperia

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V