MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Scarperia
GRANDI SCATTI RACCONTANO IL MUGELLO DI INIZIO 900
Si apre sabato uno dei principali eventi culturali dell’estate mugellana. La mostra sarà visitabile fino al 16 agosto in Palazzo dei Vicari a Scarperia
Una mostra di grande livello, per ammirare il Mugello di cento anni fa, apprezzando così le bellezze di quello attuale. “Immagini del Mugello – Foto Alinari e d’Epoca”, che si apre sabato in Palazzo dei Vicari, a Scarperia, ha questo ambizioso ma intrigante obiettivo.
Il tutto nasce da un ambizioso progetto, nato nel 1990 dalla Provincia di Firenze che, in collaborazione con la Comunità Montana Mugello - Valdisieve, allestì la mostra “Immagini del Mugello – la terra dei Medici”. La mostra, che comprendeva riproduzioni di foto d’epoca dei primi del Novecento realizzate dai Fratelli Alinari ed altri pionieri dell’arte fotografica voleva essere una testimonianza viva del patrimonio artistico, di paesaggi, gente, mestieri e folclore in un periodo di grandi mutamenti. Dopo circa vent’anni l’Assessorato al Turismo della Comunità Montana Mugello ha pensato di riproporre parte di questo straordinario materiale, recuperandolo, ripulendolo e portandolo alla visione di un pubblico nuovo che potrà apprezzare gli ulteriori cambiamenti di questo inizio di millennio e della fine del precedente. Sino al 16 agosto, per esaltare la bellezza di queste immagini, suddivise in tre sezioni che garantiscono una maggior fruibilità da parte del visitatore, è stato scelto come sede di mostra il Palazzo dei Vicari di Scarperia, ed in particolare le sue sale nobili. Grazie alla disponibilità del Comune di Scarperia e dalla locale Pro Loco, che ha provveduto anche all’allestimento, si potrà osservare il “Mugello in bianco e nero”, immortalato dagli abili scatti di fotografi eccellenti, in cui il gioco di confronto tra gli scatti potrà essere anche motivo di apprendimento per giovani e meno giovani del territorio. E nello stesso tempo, al prezzo complessivo di 3 euro, visitare il Museo scarperiese.
Tutto grazie anche alla partnership, ormai divenuta strettissima con la Mukki che ha legato il proprio brand al territorio mugellano, dal quale proviene buona parte del latte Alta Qualità e che in alcune foto vede raffigurati paesaggi e luoghi toccati dalla Via del Latte, suggestivo viaggio tra cultura e luoghi di produzione.
L’inaugurazione, sabato alle 10.30, alla presenza delle autorità, sarà animata dal Gruppo teatrale “La Caldana”, che in abiti d’epoca aiuterà a ricreare l’atmosfera presente nelle foto, in una mattinata che sarà chiusa da un aperitivo.
“Lo scopo di questa mostra, spiega l’Assessore al Turismo della Comunità Montana Mugello Giampiero Mongatti, è quello di portare il frequentatore a scoprire le somiglianze e le differenze tra le diverse epoche rappresentate: le testimonianze del patrimonio artistico rimasto immutato nel tempo, il paesaggio lontano dai centri abitati che spesso rispetta le secolari geometrie e si modifica nelle specie coltivate, i mestieri agricoli ed artigianali che, se pur modernizzati, continuano ad essere presenti. Un ‘gioco’ che può valorizzare il Mugello con tutte le sue peculiarità, attraendo il turista che potrà così cimentarsi in una “caccia alla differenza” che lo porterà a conoscere il territorio attuale ed i suoi luoghi e tradizioni principali ma dimostrando anche un’attenzione per i mugellani stessi, che potranno cimentarsi in un istruttivo viaggio della memoria che li aiuterà, esplorando le proprie origini, a viverlo ancora maggiormente”.
Dunque per oltre un mese Palazzo dei Vicari diventerà una sorta di macchina del tempo, che aiuterà mugellani e visitatori a ricalarsi in un’atmosfera magica ed a capire dove sta andando un territorio in questo avvio di millennio, partendo dalle proprie origini, facendone apprezzare tutte le sue peculiarità.

Conferenza Stampa Immagini del Mugello

07/07/2011 14:44
Comune di Scarperia

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V