MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Vaglia
AL VIA A VAGLIA LA FONDAZIONE POLIS – PATTO DI CITTADINANZA PER UNA VITA AUTONOMA
L’atto costitutivo è stato sottoscritto da tutti i comuni della SDS nord ovest
Il Comune di Vaglia insieme agli altri comuni della Società della Salute Nord-Ovest (Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino e Signa) ha sottoscritto l’atto costitutivo della Fondazione Polis. La costituzione è stata preceduta dall’approvazione in tutti i consigli Comunali dello statuto.
La Fondazione ha sede a Scandicci, ha come scopo fondamentale la solidarietà e la mutualità sociale nei confronti di persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale, per il miglioramento della loro qualità della vita, con particolare attenzione ai servizi residenziali o comunque sostitutivi della famiglia.
La Fondazione svolgerà la sua attività attraverso la programmazione e gestione di progetti che, nel rispetto delle specifiche esigenze dei disabili, sviluppino una rete di servizi residenziali e semiresidenziali, dove le persone con disabilità siano stimolate ad acquisire il massimo grado di autonomia possibile e sia garantita la qualità della vita.
La Fondazione promuoverà anche iniziative per avviare e sostenere processi di integrazione che valorizzino le persone con disabilità con tutte le possibili attività riabilitative, socio-sanitarie, educative, formative, occupazionali, culturali ecc.
In occasione della costituzione sono stati nominati i tre membri del Consiglio di Amministrazione, dei 5 previsti dallo statuto:
Daniela Bonechi, con passata esperienza di dirigente servizi sociali del Comune di Scandicci che è stata nominata Presidente, Paolo Bongianni, con esperienza di amministratore pubblico e di dirigente nel mondo della cooperazione sociale con ruolo di vice presidente e Salvatore Cardellicchio, Medico ex amministratore comune di Calenzano. Gli altri 2 membri del CdA verranno nominati dall’Assemblea dei Fondatori e dei Partecipanti da associazioni o singole persone e famiglie che vorranno diventare soci della Fondazione.
Per il Comune di Vaglia l’atto di sottoscrizione è stato firmato dall’Assessore alle Politiche Sociali, Paolo Gini “voglio esprimere la mia soddisfazione – afferma Gini - per la conclusione di un percorso, avviato nella scorsa legislatura caratterizzato da una lunga e partecipata discussione che ha coinvolto famiglie e associazioni interessate”.
Numerose sono state le pre adesioni pervenute alla SdS di famiglie ed Associazioni intenzionate ad essere protagoniste di questo nuovo percorso che si sta aprendo. I Comuni hanno infatti garantito e gestito la fase costitutiva di avvio ma certamente la Fondazione dovrà essere guidata direttamente dalle associazioni e dalle famiglie, veri soggetti protagonisti di questo importante nuovo strumento.

Contatti stampa 3387458821
giulianacantini@gmail.com
06/07/2011 12:19
Comune di Vaglia

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V