MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

A.E.R. Ambiente Energia Risorse SpA
RACCOLTA DIFFERENZIATA OLTRE IL 60%, A RUFINA CITTADINI VIRTUOSI ED ATTENTI ALL’AMBIENTE
Un aumento della consapevolezza da parte dei cittadini
Nel comune di Rufina l’andamento della raccolta differenziata dei rifiuti evidenzia un aumento di consapevolezza e di partecipazione da parte dei cittadini. Se con oltre il 60% di raccolte differenziate il Comune si distingue tra i più virtuosi tra quelli serviti da AER Spa, i dati più interessanti da osservare sono riferiti alla crescita numerica che si registra nello smaltimento dei RAEE, rifiuti elettronici-elettrici (arrivati in maggio a 3.290 kg), degli ingombranti e dell’organico, oltre alla costante diminuzione dell’RSU.
Scendendo nel dettaglio dei dati forniti da AER Spa, infatti, è possibile verificare che la raccolta dei rifiuti ingombranti smaltiti grazie al ritiro domiciliare è salita ad oltre 15.000 kg rispetto ai 6.000 kg del gennaio scorso, l’organico è in costante crescita da gennaio (oltre 40.000 kg fino agli attuali 58.000 kg). Per completare il quadro anche il numero di conferimento di multimateriale (bottiglie di plastica, vetro e tetrapak) è in crescita nel 2011, e nel mese di maggio ha registrato valori superiori a 32.000 kg.
“Risultati sempre più incoraggianti confermano l’attenzione dei cittadini per l’ambiente e l’elevato gradimento (circa 70%) del servizio di raccolta porta a porta ormai esteso su tutto il territorio, come emerge anche dalla recente indagine di commissionata da AER – Questo il commento dell’assessore comunale Antonio Calonaci di fronte all’analisi dei nuovi dati sulla raccolta differenziata -. Vedere sempre più vicino il traguardo del 65% che la Regione Toscana ha stabilito per il 2012 ci spinge ad impegnarci sempre più attivamente cercando di estendere i servizi per i cittadini. Per questo sul territorio abbiamo postazioni per lo smaltimento di pile, piccoli rifiuti elettronici, toner per stampanti, ed olio esausto, che si uniscono a servizi di altra natura ma con lo scopo comune di migliorare l’ambiente e la qualità della vita. Penso, per esempio, alle aree sgambatura cani che contribuiscono a mantenere un buon livello di decoro urbano, ai nuovi progetti come “Rufina Air free” per la tutela ambientale dei nostri concittadini più piccoli, all’impegno costante contro la zanzara tigre, al mantenimento delle aree verdi..”.


Ufficio Stampa AER
Info 3387458821
05/07/2011 11:26
A.E.R. Ambiente Energia Risorse SpA

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V