MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Consorzio Bonifica Toscana Centrale
MANUTENZIONE ORDINARIA DEL TORRENTE CASCIANI NEI COMUNI DI SAN GIMIGNANO E GAMBASSI
Il Consorzio di Bonifica è al lavoro per ridurre il rischio alluvioni nelle zone artigianali di Badia a Cerreto e Badia a Elmi, fino alla foce nel Fiume Elsa
I lavori di manutenzione dell'alveo del torrente Casciani del CBTC
Nella quotidiana attività di gestione dei corsi d’acqua del territorio, il Consorzio sta concentrando in questi giorni la propria attenzione sul tratto terminale del torrente Casciani, in corrispondenza delle zone artigianali-industriali di Badia a Cerreto in comune di Gambassi Terme e Badia a Elmi nel comune di San Gimignano, fino alla foce nel Fiume Elsa.

I lavori iniziati in questi giorni mirano a migliorare lo scorrimento delle acque nell’alveo attualmente parzialmente ostruito dalla vegetazione. Nello specifico il Consorzio sta portando avanti uno sfalcio forestale con taglio selettivo di piante secche, piante pericolanti e piante cresciute all’interno dell’alveo, rimuovendo allo stesso tempo i materiali trasportati dalla corrente e depositati da precedenti eventi di piena.
Ma perché è necessario ripulire l’alveo dalla vegetazione più pericolosa? La spiegazione è contenuta nel progetto redatto dai tecnici dell’Area Tecnica del Consorzio: “Gli alberi che saranno rimossi sono solo quegli esemplari che costituiscono un potenziale pericolo perché se scalzati e trasportati a valle concorrono alla formazione di sbarramenti temporanei che per la spinta dell’acqua potrebbero cedere improvvisamente causando pericolose ondate con elevato trasporto solido, velocità e violenza di impatto”.

Nell’ occasione, verrà migliorata anche l’accessibilità all’alveo e laddove possibile, verranno quindi riprofilate le scarpate in modo da verificare la situazione delle sponde in vista della prossima creazione di piste di servizio che permettano una più facile manutenzione periodica da parte del Consorzio.
Gli interventi fanno seguito a richieste ed incontri con i comuni di Gambassi Terme e San Gimignano, la Provincia di Siena e il Circondario Empolese Valdelsa
07/04/2011 12:56
Consorzio Bonifica Toscana Centrale

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V