MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Biblioteca Marucelliana
LA BIBLIOTECA MARUCELLIANA PER IL 150° ANNIVERSARIO DELL’UNITÀ D’ITALIA
Apertura straordinaria sabato 9 aprile 2011 dalle ore 14.00 alle ore 19.00
Sabato 9 aprile in occasione della XIII Settimana della cultura e delle Celebrazioni per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, la Biblioteca Marucelliana effettuerà l'apertura straordinaria dalla 14.00 alle 19.00.
Durante l’apertura, potranno essere visitate la mostra documentaria "Immagini Liberty e Déco in libri e riviste della Marucelliana" e l'esposizione "La moda unisce l'Italia", abiti realizzati dall'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore B. Cellini-L. Tornabuoni, Indirizzo moda, che riproducono fedelmente la moda dall'Unità d'Italia ai primi del Novecento.
Alle 17.00 il concerto "Italia Bella, mostrati gentile", romanze, canzonette, canti popolari dall’Unità d’Italia alla Grande Guerra, interpretati da Claudia Marie-Thérèse Hasslinger, mezzosoprano di origine austriaca e dal fisarmonicista italo-brasiliano Braulio Vidile.
Il concerto propone suoni e parole che echeggiavano nei luoghi più diversi durante il primo periodo dell’Unità italiana, rievocando temi e personaggi di un’Italia unitaria nascente. Il programma riunisce un repertorio assai eterogeneo e non solo italiano. Si sono voluti ricordare anche altri “luoghi e figure” che erano ben presenti nell’immaginario collettivo dell’epoca: il “nemico” austriaco e le lontane mète dell’emigrazione, come l’America Latina. Non a caso gli interpreti sono Claudia Marie-Thérèse Hasslinger, mezzosoprano di origine austriaca e il fisarmonicista italo-brasiliano Braulio Vidile, quasi una simbolica ricomposizione di nazionalità e antichi conflitti, nel segno della musica.
04/04/2011 12:26
Biblioteca Marucelliana

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V